La rubrica

lunedì 7 Luglio, 2025

Gioia, felicità, contentezza: come riconoscere le (diverse) emozioni che ci abitano. «Ognuna racconta qualcosa di diverso»

di

Nuova puntata di «PsicoT» con l'esperta Beatrice Monticelli. «Più che cercare la gioia a tutti i costi, possiamo imparare a coltivare la contentezza e creare spazio per la felicità»
Cari ragazzi, care ragazze, oggi nella nostra rubrica «PsicoT» ci prendiamo un momento per parlare di emozioni luminose: gioia, felicità, contentezza. Le avete mai sentite tutte insieme? Vi siete mai chiesti se sono davvero la stessa cosa, o se ognuna ha una voce, un ritmo, un colore diverso? Con l’aiuto della counselor Beatrice Monticelli proveremo a distinguerle! Beatrice, che cos’è davvero la gioia? È un’emozione, uno stato d’animo, una scintilla che arriva all’improvviso? «La gioia è un’emozione forte, immediata, che ci prende alla pancia prima ancora che alla testa. È legata a un momento preciso: un bel voto dopo tanto studio, un abbraccio che aspettavi da giorni, una notizia che ti sorprende e t...

Leggi in libertà

7 su 7

Mensile

Con auto rinnovo

5,99€

Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano

Abbonati

oppure

Scopri tutte

le nostre offerte

Scegli il piano di abbonamento che fa per te