Spettacoli

lunedì 27 Ottobre, 2025

Gigliola Cinquetti a 77 anni torna a esibirsi dal vivo. La prima data? Il 28 novembre a Levico Terme

di

La decisione dopo dieci anni di assenza dalle tournée: ci saranno i classici di sempre ma anche monologhi

Dopo oltre dieci anni di intensa attività televisiva, Gigliola Cinquetti torna finalmente alla musica dal vivo con una tournée teatrale che segna il suo grande ritorno sulla scena concertistica.

Il debutto è fissato per il 28 novembre 2025 a Levico Terme (Trento), con la «data zero» di un progetto musicale raffinato, emozionante e profondamente autentico.

In questo nuovo spettacolo, Cinquetti, ora 77enne, ripercorre sessant’anni di carriera intrecciando passato e presente: una narrazione in musica che rende omaggio ai brani che l’hanno resa un’icona della canzone italiana – e non solo – con arrangiamenti moderni ma sempre rispettosi del suo stile unico e della sua inconfondibile eleganza.

Sul palco risuoneranno successi intramontabili come: “Alle porte del sole”, “Dio come ti amo”, “La pioggia”, “Sì”, “Non ho l’età” e tante altre perle del suo repertorio, accanto ad originali riletture come una travolgente versione di “Chiquitita” degli ABBA e “La Bohème” di Charles Aznavour, che Gigliola ha contribuito a rendere celebre in Italia.

Ad accompagnarla una band che gli organizzatori definiscono «elegante e pop al tempo stesso».

Ecci la line up: Stefano Pisetta – direzione musicale e batteria (Claudio Baglioni, Mina, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni), Luca Baldessari – pianoforte e tastiere (session man e docente di musica), Alessandro Biasi – chitarre (chitarrista de La Corrida e del progetto “band + orchestra” di Gigliola Cinquetti), Giulio Molteni – basso (formatosi al Conservatorio di Trento e al CPM, già al fianco di Stewart Copeland).