Campi Liberi
giovedì 8 Gennaio, 2026
Gian Andrea Franchi, l’uomo arrivato a Trieste per curare i migranti. «Ho seguito 15 mila persone. La città? Continua a esserci estranea»
di Paolo Morando
Domani, sabato 10 gennaio, lui e la moglie Lorena Fornasir racconteranno la loro esperienza alla Fondazione Caritro
Trieste non è solo la città di quel sindaco che, via social, ha fatto gli auguri per la Befana utilizzando un’immagine della segretaria del Pd Elly Schlein. È anche la città che ormai da sei anni ospita il progetto «Piazza del Mondo», animato dall’associazione Linea d’Ombra fondata da Gian Andrea Franchi e dalla moglie Lorena Fornasir. Ospiti di Penny Wirton Trento, scuola di italiano per migranti, e dal Progetto Arcobaleno della Cnca, saranno domani a Trento nella sala conferenze della Fondazione Caritro, alle 17, e domenica 11 a Riva del Garda, alle 10 alla Fraglia della Vela, per parlare del loro lavoro di accoglienza dei migranti provenienti dalla rotta balcanica, in due incontri intitolati «La cu...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Il regista Andrea Segre: «Giudichiamo le nuove generazioni, ma c'è voglia di partecipare. Dignità e uguaglianza impegnano i giovani»
di Simone Casciano
Nel documentario Noi e la grande ambizione la ricerca di spazi reali di ascolto e il protagonismo di ragazze e ragazzi (spesso non riconosciuto)
L'intervista
La sociologa Valeria Verdolini: «La mia utopia contro le diseguaglianze ha un punto di partenza: abolire il carcere»
di Francesco Barana
L'ultimo libro ispirato a Franco Basaglia: «Liberalizzare visti e passaporti. Se i migranti non devono pagare i trafficanti avranno più risorse per integrarsi subito»