La protesta
giovedì 12 Gennaio, 2023
Germania, la battaglia del carbone di Lützerath
di Redazione
Gli attivisti ambientali stanno lottando casa per casa in un piccolo villaggio del Nord-Reno Westfalia per impedire l'espansione di una miniera di carbone
Il piccolo villaggio sorge accanto a una delle più grandi miniere di lignite dello stato e che il governo tedesco vuole espandere. Dopo aver evacuato le case ora le forze dell’ordine si sono attivate per sgomberare gli attivisti arrivati per occuparle e protestare contro politiche energetiche «insostenibili» nell’ottica di fermare le emissioni e il riscaldamento globale.
Rifiuti
Zanotelli: «L'inceneritore è un atto di responsabilità». In Trentino la differenziata vola all'84% ma non basta
di Marco Ranocchiari
L'assessora difende la chiusura del ciclo dei rifiuti nonostante il successo della campagna «Rispetta il Trentino»: «Discariche esaurite, non vogliamo aprirne di nuove». Onda critica: «Scelta antieconomica»
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»