cronaca
martedì 23 Maggio, 2023
Gardolo, a breve l’inserimento di un nuovo medico di base
di Redazione
Sono circa 450 gli assistiti della dottoressa andata in pensione che ora sono senza professionista
In merito al recente pensionamento di un medico di medicina generale nella zona di Gardolo preme evidenziare alcune precisazioni. «Contestualmente al pensionamento della professionista, l’Azienda provinciale per il servizi sanitari ha provveduto a bandire la zona carente a Gardolo per arrivare a una sostituzione in tempi rapidi del medico di medicina generale – spiega l’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana -. Nella prima fase della procedura il bando purtroppo è andato deserto, perché nessun medico ha accettato l’incarico. Un’ulteriore possibilità si potrà avere in occasione di un secondo interpello, tramite la procedura presso Sisac, la Struttura Interregionale Sanitari Convenzionati, prevista nel prossimo mese di giugno, e successivamente con il coinvolgimento dei medici della Scuola di Medicina Generale. Nel frattempo – precisa l’assessore Segnana – non siamo certo stati fermi, consapevoli dell’importanza di dare una risposta alle richieste del territorio dove, sappiamo, gravitano numerosi anziani che hanno necessità di una sanità vicina alla comunità. Per questo l’Azienda sanitaria ha chiesto ai medici di ambito la disponibilità ad aprire un ambulatorio secondario a Gardolo – conclude l’assessore Segnana -. Attualmente sono circa 450 gli assistiti della dottoressa andata in pensione, che non hanno ancora effettuato la scelta, mentre la maggior parte si è iscritta con altri professionisti in città. È impegno di Azienda sanitaria e nostro trovare al più presto soluzioni adeguate».
L'inchiesta
Treni, in Trentino sono 27mila i viaggiatori quotidiani. E la metà sono pendolari (spesso alle prese coi ritardi cronici)
di Francesco Terreri
Oltre 17.800 persone usano quotidianamente il treno per studio o lavoro. L'Adoc denuncia i disservizi sulla linea del Brennero, mentre Trentino Trasporti programma un investimento da 80 milioni di euro per 10 nuovi convogli
Giustizia
Accetta alla festa di Pergine, via libera all'espulsione dei due fratelli tunisini arrestati dopo il raid violento
di Redazione
La Procura di Trento ha concesso il nulla osta al rimpatrio dei due fratelli accusati di aver aggredito un padre e una figlia durante la festa Magna e Tasi. L'espulsione potrà avvenire anche prima della conclusione del processo
Cronaca
Rovereto, anziana derubata con la tecnica dell’abbraccio: rubata la collana d’oro regalo della madre defunta
di Giacomo Polli
Il racconto di una 78enne, avvicinata da una giovane che, con la tecnica dell’abbraccio, le ha strappato una collana d’oro dal valore di migliaia di euro e dal profondo significato affettivo. Presentata denuncia ai carabinieri
Il post
Tuffi notturni alla piscina di Lavis, l'appello della società alle famiglie: «Pericoloso, spiegatelo ai vostri figli»
di Redazione
Lo staff di LAcquaVIS Lavis denuncia alcuni accessi notturni non autorizzati e invita famiglie e ragazzi alla responsabilità: «Di notte senza assistenti bagnanti anche una bravata può trasformarsi in tragedia»