Vallagarina

giovedì 22 Gennaio, 2026

Furgone a fuoco in A22: sono due i morti, un uomo e una donna. Viaggiavano con targa slovacca

di

Difficile risalire all'identità: bruciati anche i documenti. Lo spaventoso incendio alimentato dalla carta trasportato dal camion tamponato in piazzola di sosta

Sale a due il bilancio dei morti nel terribile incidente avvenuto nella notte sull’A22. La notizia è arrivata nella mattinata di oggi, perché le condizioni del furgone, completamente incendiato, sono tali da rendere difficilmente riconoscibili i corpi carbonizzati: anche i documenti di identità sono andati distrutti nell’incendio.

La tragedia si è consumata intorno alle 3.40 lungo la corsia sud dell’A22, nel territorio comunale di Brentino Belluno, poco oltre il confine trentino e a circa un chilometro dall’area di servizio Adige. L’unico indizio sull’identità dei due occupanti del furgone arriva dalla targa, di nazionalità slovacca.

Secondo una prima ricostruzione, un furgone ha tamponato violentemente un camion che trasportava rotoli di carta e cartone ed era regolarmente fermo in una piazzola di sosta. L’impatto è stato devastante: entrambi i mezzi hanno preso immediatamente fuoco e nel giro di pochi istanti sono stati completamente avvolti dalle fiamme, alimentate dal contenuto del camion.

L’autista del mezzo pesante è riuscito a mettersi in salvo ed è rimasto illeso.

Imponente il dispiegamento di mezzi e uomini: sono intervenuti i vigili del fuoco permanenti di Trento, i volontari di Avio competenti per il tratto autostradale, il distaccamento di Bardolino, diverse ambulanze, la Polizia stradale e il personale tecnico dell’Autostrada del Brennero.

L’A22 è rimasta completamente chiusa al traffico per quasi due ore per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza. Dopo la riapertura, avvenuta con forti limitazioni, si transita su una sola corsia: lunghe le code, in particolare di mezzi pesanti, nel tratto interessato.