L'attacco
mercoledì 12 Aprile, 2023
Fugatti: «L’orsa Jj4 lasciata a piede libero da Tar e Consiglio di Stato»
di Redazione
L'unica, pesante dichiarazione del presidente della Provincia: «Con l'ordinanza emessa subito cattura e abbattimento»
Nel giorno dei funerali di Andrea Papi, il 26enne ucciso in un’aggressione dall’orsa Jj4, il presidente della Provincia di Trento ha scelto il silenzio stampa. Incalzato dalle telecamere, però, è intervenuto sulla questione della sentenza che ha bloccato, nel 2020, la cattura dell’esemplare.
«Siamo di fronte alla presenza di orsi che hanno avuto in passato e anche nelle ultime settimane comportamenti pericolosi e confidenti. Comportamenti che sono sfociati nell’uccisione di una persona. Questo orso aveva già avuto atteggiamenti di questo tipo in passato. Noi avevamo emesso un’ordinanza di abbattimento e cattura: il Tar e il Consiglio di Stato non ce l’hanno permesso e l’orso è rimasto a piede libero su quella montagna. È chiaro che ora l’ordinanza appena firmata vale per quell’orso che appena sarà catturato verrà abbattuto».
Cronaca
Carnevale di Pinè: i Carabinieri indagano sul rogo del carro. E dopo il pestaggio individuati gli otto aggressori
di Patrizia Rapposelli
Sotto la lente degli inquirenti il possibile nesso tra il pestaggio dei 14enni e l'incendio doloso nel campo. Gli autori dell'aggressione sono già stati identificati: si ipotizza una folle «prova di coraggio»
Il caso
Tateo, niente reintegro al Santa Chiara: il giudice rigetta il ricorso e condanna l'ex primario alle spese
di Benedetta Centin
Nonostante il precedente indennizzo da 240 mila euro per licenziamento illegittimo, il Tribunale di Trento respinge l'istanza del medico: il rifiuto di prendere servizio nel 2023 ha sancito la fine definitiva del rapporto di lavoro
Cronaca
«Ti ammazzo, ti ammazzo!». Poi il volo fatale di Maria Rosca. In Aula l'audio che incastra Ion Gavrila
di Benedetta Centin
In Corte d'Assise le testimonianze delle interpreti sui file audio: le grida della vittima, le minacce dell'imputato e l'urlo straziante prima del volo dal terzo piano. Sentenza attesa a fine mese