L'intervento
giovedì 15 Febbraio, 2024
Frana in A22, l’autostrada torna alla normalità. Domani ripristinata anche la carreggiata nord
di Redazione
Il vallo tomo è terminato. A breve una nuova galleria di acciaio e reti. Cresce la sicurezza dell’area: saranno erette 4 nuove file di paramassi

L’autostrada del Brennero torna alla normalità. Dopo la frana che due settimane fa ha interessato una parte dell’arteria a ridosso della galleria di Castelrotto, la carreggiata nord era stata chiusa nel tratto coinvolto per consentire la messa in sicurezza della parete. Operazione che si è conclusa con la realizzazione del vallo tomo di protezione a valle del versante: domani quindi verrà ripristinata la normale circolazione su due corsie per entrambe le carreggiate.
«Siamo riusciti a gestire questa emergenza in tempi rapidissimi – afferma Diego Cattoni, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero – E lo abbiamo fatto garantendo contemporaneamente sia la sicurezza sia l’efficienza dell’arteria che, seppure con una sola corsia per senso di marcia, è sempre rimasta aperta: un lavoro complesso di cui siamo estremamente soddisfatti». «Tengo innanzitutto a ringraziare tutti coloro che sono intervenuti nella messa in sicurezza dell’area, a cominciare dai Vigili del Fuoco e dai nostri collaboratori, per il loro impegno e la loro responsabilità. Questo episodio – osserva il Presidente di Autostrada del Brennero Hartmann Reichhalter – ci induce ad essere ancora più vigili e attenti per il futuro».
Lo smottamento era stato in gran parte frenato e contenuto dalle file di paramassi già collocate in un’ottica di prevenzione sul fianco della montagna. Fin dalle prime ore successive all’evento franoso, Autostrada del Brennero aveva avviato i lavori di disgaggio e di realizzazione di un vallo tomo che ha raggiunto, come da cronoprogramma, l’altezza prestabilita di 4 metri. Costruito integralmente con materiale reperito in loco, il tomo è stato rinforzato nella parte retrostante con una scogliera di massi ciclopici, ossia di grandi dimensioni e completato con il bacino di contenimento. L’ulteriore barriera paramassi verrà posata sulla sommità della struttura nelle prossime settimane. Ansfisa e l’Ufficio Ispettivo Territoriale di Bologna del Mit sono stati immediatamente e costantemente aggiornati sull’evento franoso e la sua gestione.
«I lavori – spiega il Direttore Tecnico Generale Carlo Costa – si sono svolti ininterrottamente, anche nei fine settimana. Per erigere il vallo sono stai movimentati ben 5.000 metri cubi di materiale in sole due settimane: non è stato banale. Farlo in un territorio complesso con condizioni metereologiche non sempre favorevoli e seguendo criteri di sicurezza estremamente elevati è sicuramente motivo di orgoglio».
Messa così definitivamente in sicurezza la parete e ripristinata la normale circolazione, proseguiranno infatti nelle prossime settimane i lavori di consolidamento del versante, volti a incrementare ulteriormente e in maniera considerevole la sicurezza dell’area. Conclusa la posa di reti, funi e chiodature, verranno installate 4 linee di nuove barriere paramassi ad alte prestazioni: di più, dunque, rispetto a quelle esistenti e danneggiate dallo smottamento. Inoltre, all’imbocco sud della galleria Castelrotto, come aggiuntiva protezione dell’autostrada, verrà costruita una nuova galleria artificiale in acciaio e reti. Si tratta di un progetto già approvato da Autostrada del Brennero e la cui esecuzione è stata già affidata a un’impresa qualificata: i lavori avranno inizio al termine del completamento delle barriere paramassi.
Incidente sulla ferrovia, trasporti in tilt: disagi e code alle stazioni di Trento e Bolzano
di Redazione
La sospensione della circolazione nel tratto verso Mezzocorona in seguito allo scontro di stamattina ha scatenato il caos nelle stazioni dei due capoluoghi. La circolazione dovrebbe riaprire alle 17:00.