L'evento
domenica 6 Aprile, 2025
Folla a Lavis per la Fiera della Lazzera: 321 anni di tradizione
di Davide Sgrò
Tra gli spazi più visitati Agrilazzera e il mercatino degli hobbisti
Un fiume di gente, grazie anche alla bella giornata di primavera. La tradizionale fiera della Lazzera di Lavis si è rivelata ancora una volta un successo: si tratta di un appuntamento storico per la comunità, appuntamento giunto all’edizione numero 321.
Ben trecento le bancarelle. Tra gli spazi più partecipati quello dell’AgriLazzera, allestita presso il piazzale antistante la cantina LaVis e il mercatino degli hobbisti in via dei Colli. Sin dalla mattina la fiera ha registrato un altissimo numero di partecipanti, giunti da ogni parte del Trentino. Insomma, chi per tentare la fortuna al tradizionale “vaso” allestito dai volontari dell’oratorio, chi per passare una domenica alternativa: la Lazzera ha saputo anche questa volta accontentare i gusti di tutti, anche dei più piccoli, che nelle giostre di piazzale Stolcis e nella piazzetta delle suore canossiane hanno trovato un porto sicuro. Un successo su tutti i fronti dunque, che sicuramente sarà replicato negli anni a venire.
Il reportage
Val di Cembra, Faver è il paese dipinto: murales e affreschi rilanciano il borgo
di Daniele Benfanti
Dal 2024 il borgo del Comune di Altavalle, 700 anime, si sta riempiendo di opere d’arte sui muri esterni delle case: 12 lavori l’anno scorso, altri 4 adesso. Intercettati finanziamenti europei e pieno sostegno da Comune e Pro Loco