La spedizione
mercoledì 8 Ottobre, 2025
Flotilla, intercettata all’alba la nave Conscience: a bordo il medico trentino Corradini. «Ci attaccano»
di Redazione
L’imbarcazione è stata abbordata dai militari israeliani, interrotte le comunicazioni

Un nuovo tentativo di far arrivare aiuti umanitari via mare a Gaza è stato bloccato dalla Marina israeliana in acque internazionali. La spedizione, organizzata dalla Freedom Flotilla Coalition, trasportava oltre 110 mila dollari di medicinali, dispositivi respiratori e alimenti destinati agli ospedali della Striscia.
A bordo delle tre imbarcazioni intercettate si trovava anche Riccardo Corradini, medico trentino, impegnato nella missione.
Secondo quanto riferito dagli attivisti sui social, le navi sono state intercettate a circa 120 miglia nautiche da Gaza. “La maggior parte delle dirette streaming è stata interrotta. L’esercito sta cercando di deviare la rotta”, hanno scritto. “La nostra flottiglia non rappresenta alcun pericolo, trasportiamo solo aiuti vitali”.
Il ministero degli Esteri israeliano, in un comunicato su X, ha confermato il fermo delle imbarcazioni, definendo il viaggio “un tentativo vano di violare il blocco navale legale ed entrare in una zona di combattimento”. Tutti i passeggeri, ha precisato, “sono al sicuro e in buona salute” e saranno espulsi a breve dopo il trasferimento in un porto israeliano.
L'intervista
Flotilla, Ruggero Zeni racconta la sua detenzione: «Inginocchiati al sole, poi al freddo nelle celle: è stata tortura»
di Donatello Baldo
Il trentino, 69 anni, da anni vive e lavora a Malaga. «Per due anni non dormivo la notte: ho deciso di imbarcarmi per fare di più. Abbiamo rotto il silenzio»
mondo
Sebastien Lecornu lascia già, la Francia piomba nel caos. È il primo ministro con il mandato più breve della Quinta Repubblica
di Redazione
La responsabile del Rassemblement National Marine Le Pen ha invocato uno scioglimento dell'Assemblea Nazionale e chiede il ritorno alle urne: «Siamo in fondo alla barzelletta»