il bando
mercoledì 26 Marzo, 2025
Fiori al centro, ultimi giorni per inviare la propria candidatura per realizzare aiuole e proporre iniziative a tema «verde»
di Redazione
Una nuova occasione per coinvolgere la cittadinanza nella creazione di 7 aiuole in centro storico e nell’ideazione di attività sui temi dell’ecologia e della sostenibilità per socializzare e diffondere competenze e saperi. Domande entro lunedì 31 marzo

Sono gli ultimi giorni per mandare la propria candidatura e partecipare alla realizzazione dell’iniziativa Fiori al Centro, che valorizza le bellezze del centro cittadino, con sette aiuole ispirate al tema “Il Verde e il Blu – Fiori, alberi, acque”.
Cittadini singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, comitati, cooperative sociali o fondazioni, ma anche attività d’impresa o commerciali possono candidarsi entro lunedì 31 marzo per ideare, nel periodo che va da martedì 7 a sabato 11 maggio, l’aiuola in uno degli spazi verdi messi a disposizione dall’Amministrazione.
Le aiuole saranno collocate in via Manci all’angolo con via Oss Mazzurana, in via Oss Mazzurana e all’incrocio con via Oriola, in via del Simonino, in via Roggia Grande, in via Galilei nella piazzetta Firmian e in via San Pietro.
L’avviso definisce i compiti dei soggetti che si candideranno alla realizzazione e gli impegni del Comune: insieme si andrà a coprogettare l’iniziativa che troverà la sua conclusione nella sottoscrizione di un patto di collaborazione.
Non solo creazione di spazi verdi e fioriti, ma anche di momenti culturali. Novità di questa edizione è infatti la possibilità di proporre iniziative artistiche, scientifiche, divulgative, aggregative e interdisciplinari rivolte alla cittadinanza. Sarà un’occasione per valorizzare le competenze e la passione di tutti coloro che, nel corso dell’estate, desiderano organizzare eventi dedicati alla semenza, all’attività di potatura arbustiva e alle cure colturali, ma anche laboratori di composizione floreale e giardinaggio, esposizioni o piccole conferenze tematiche. A fare da palcoscenico per queste attività saranno lo spazio costruito in piazza Cesare Battisti, il giardino di San Marco e le altre aree verdi comunali, anche in forma itinerante.
Si consolida così l’evoluzione di Fiori al Centro quale iniziativa focalizzata sui benefici del verde e non solo sulla sua componente estetica. L’edizione 2025 sarà dedicata anche al nuovo Piano del Verde urbano, offrendo l’opportunità per raccontare le attuali sfide climatiche, le innovazioni tecniche e le strategie comunali messe in atto per tutelare gli ecosistemi cittadini.
Per partecipare, è necessario compilare il modulo corrispondente all’area di interesse (realizzazione delle aiuole o degli eventi culturali) e inviarlo all’indirizzo pec servizio.gestionestradeparchi@pec.comune.trento.it entro lunedì 31 marzo 2025.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Parchi e giardini ai numeri 0461.884528 o 0461.884545). Tutti i documenti sono visionabili sul sito del Comune, alla pagina dedicata all’iniziativa.
gli appuntamenti
Dalla Liberazione al tribunale dell'Inquisizione: la storia protagonista degli spettacoli nel fine settimana in Provincia
di Jessica Pellegrino
Sabato e domenica a Coredo la manifestazione «STR.I.A., Stregoneria in Anaunia» che ripercorre un drammatico episodio storico di caccia alle streghe che colpì la Val di Non
la guida
«Nuovo Astra»: sabato si inizia con «Vermiglio». Ecco la programmazione dei film nella Sala inCooperazione
di Redazione
Sabato 3 maggio primo appuntamento alle 20.30: ospite d’eccezione Martina Scrinzi, l’attrice che interpreta la protagonista Lucia Graziadei. Il costo del biglietto è di 5 euro