pallavolo
mercoledì 14 Maggio, 2025
Finali Nazionali U19, colpaccio dell’Itas che batte i «diavoli rosa» di Brugherio e accede alla seconda fase
di Redazione
I gialloblù di Francesco Conci affronteranno Modena Volley e Marino Pallavolo. Per accedere al tabellone principale che assegna lo scudetto servirà classificarsi almeno al secondo posto

La corsa nelle Finali Nazionali Under 19 di Termoli continua per l’Itas Trentino. Grazie ai successi ottenuti fra martedì ed oggi contro Perugia (3-2), i padroni di casa (3-0) e Brugherio (3-1), i gialloblù hanno infatti vinto il girone A preliminare, staccando così la qualificazione alla seconda fase del torneo che assegna il titolo tricolore di categoria.
Nelle prime due giornate di gare la squadra guidata in panchina da Francesco Conci ha potuto dimostrare la sua crescente condizione fisica e tecnica e la compattezza del gruppo. In particolare, il match di questa mattina, vinto 3-1 sulla compagine brianzola, rappresentava di fatto la prima gara da dentro o fuori della manifestazione molisana per l’Itas Trentino. La risposta del gruppo è stata molto determinata e convincente, tant’è vero che Fedrici e compagni sono riusciti a chiudere già al quarto set una partita molto combattuta come dimostrano bene i punteggi dei singoli parziali.
Sicura di essere già fra le migliori dodici squadre d’Italia Under 19, a partire da giovedì l’Itas Trentino affronterà quindi il girone G, che la vedrà sfidare in rapida successione Modena Volley (alle ore 10) e Marino Pallavolo (alle ore 16). Per accedere al tabellone principale che assegna lo scudetto servirà classificarsi almeno al secondo posto della propria Pool (in totale sono quattro).
«Siamo contentissimi di aver ottenuto la qualificazione in un girone che si presentava come molto impegnativo perché ci vedeva affrontare squadre decisamente competitive – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci – . Il match odierno secondo la mia opinione poteva valere già una semifinale Scudetto per il livello della pallavolo che le due contendenti hanno offerto ed è un po’ una ingiustizia che una delle due abbia già dovuto lasciare la competizione a questo punto. La squadra ha interpretato bene la partita, sia come atteggiamento sia come piglio tecnico-tattico. Abbiamo faticato in alcuni casi in attacco contro un muro molto efficace, ma siamo stati bravi ad avere pazienza e a resistere al loro tentativo di portare la sfida al tie break. Dobbiamo sicuramente migliorare qualche aspetto del nostro gioco ma non abbiamo tantissimo tempo a disposizione perché già giovedì mattina sfideremo una delle principali favorite alla vittoria finale come Modena. Vogliamo essere la mina vagante».