Verso i Giochi
giovedì 29 Gennaio, 2026
Fiamma olimpica a Trento, il sindaco: «Simbolo di pace e unione, lo sport ride in faccia alle discriminazioni»
di Redazione
Accoglienza ufficiale in piazza Duomo a Trento per la Fiamma olimpica Milano-Cortina 2026. Ianeselli: «Onore grandissimo per la città»
Trento accoglie la Fiamma olimpica in un clima di festa e partecipazione. Dal palco allestito in piazza Duomo, il sindaco ha salutato le persone in attesa dell’arrivo della staffetta dei tedofori e dell’accensione del braciere, sottolineando il valore simbolico dell’evento.
«Per Trento è un onore grandissimo accogliere la Fiamma olimpica, simbolo potente di unione, pace e lealtà. Ricordo sempre quello che ha detto Nelson Mandela a proposito dello sport, capace di ispirare, di ridere in faccia a ogni discriminazione e di creare speranza», ha dichiarato il primo cittadino.
La città ha scelto di accompagnare questo momento con un programma speciale. «Siamo così felici di questa occasione di festa che abbiamo deciso di affiancare l’arrivo della Fiamma olimpica con uno spettacolo. E visto che non ospitiamo gare, in queste giornate olimpiche piazza Battisti a Trento si animerà e diventerà una piazza della cultura, della montagna e dello sport, con presentazioni di libri, cinema e la possibilità di seguire le competizioni olimpiche sul grande schermo», ha spiegato il sindaco.
Nel suo intervento non sono mancati i ringraziamenti a chi sta lavorando per la riuscita dell’evento. «Grazie ai tantissimi volontari delle Olimpiadi, qui vedo ad esempio molti vigili del fuoco volontari. Un grazie alle forze dell’ordine, che stanno già svolgendo un compito fondamentale con grandissima professionalità. Tra queste c’è anche la nostra polizia locale, che in parte verrà distaccata proprio sui luoghi delle Olimpiadi».
Un pensiero anche alle condizioni meteo favorevoli: «Grazie anche al meteo per le nevicate degli ultimi giorni, che hanno reso tutto più bello».
Infine, l’augurio sportivo: «Come si dice in questi casi, che vinca il migliore. Però, da sindaco di Trento, permettetemi un augurio speciale ai 18 atleti trentini e ai 7 atleti residenti in provincia che parteciperanno ai Giochi».
Con l’arrivo della Fiamma olimpica a Trento, la città entra così ufficialmente nel clima delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, trasformando le sue piazze in luoghi di incontro, cultura e sport.
Il caso
«Olimpiadi, gestione last minute del personale». Fenalt denuncia la mancanza di organizzazione e chiede un incontro a Fugatti
di Redazione
Il sindacato chiede un incontro urgente alla giunta provinciale di Trento: «Fondi insufficienti e mancanza di concertazione rischiano di penalizzare i lavoratori coinvolti»