la manifestazione
venerdì 28 Aprile, 2023
Festa della Liberazione e il popolo ucraino sfila tra le strade di Trento
di Sara Alouani
Martedì 25 aprile l'associazione «Aiutiamoli a vivere» ha organizzato un corteo di auto e bandiere al seguito per ricordare l'invasione dell'Ucraina
La festa della liberazione è anche ucraina. Quest’anno il popolo trentino di origine ucraina il 25 aprile ha organizzato, grazie all’appoggio dell’associazione di Trento «Aiutiamoli a vivere», un corteo di macchine che è partito dal parcheggio Ex Area Zuffo ed ha sfilato per le vie della città sventolando dai finestrini bandiere dell’Italia e dell’Ucraina. «Alcune di queste bandiere – spiega la presidente delll’associazione Angela Kotyk – erano autografate dai soldati ucraini che stanno combattendo al fronte». Più di 50 persone e una ventina di macchine si sono riunite, quindi, nella giornata simbolo della Resistenza italiana per ricordare le gesta di migliaia di ucraini che combattono ogni giorno una guerra che sta flagellando il loro Paese. «Noi ucraini – afferma Kotyk – vogliamo ricordare alle persone che vivono accanto a noi la tragedia che sta vivendo il nostro popolo da oltre 400 giorni». Con la manifestazione di martedì scorso, oltre a ricordare il perdurare incessante dei bombardamenti, il popolo trentino di origine ucraina ha voluto ringraziare il popolo italiano «che ci sostiene fin dal primo momento» conclude Kotyk che si augura, come tutti del resto, che questa guerra possa finire molto presto.
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.