Il compleanno
lunedì 16 Giugno, 2025
Festa all’Apsp di Mori: Antonietta Adelina Tomasoni compie 103 anni, festeggiati assieme al marito
di Redazione
Nella sua lunga vita ha lavorato alla ditta Pacifico Mandarano e poi ha gestito il maso Ronchi ad Ala

Lo scorso venerdì, 13 giugno, Antonietta Adelina Tomasoni in Tognotti, di Ala, ha festeggiato accanto al marito Ettore, ai suoi cari, amici e parenti il suo straordinario compleanno spegnendo 103 candeline. All’Apsp Cesare Benedetti di Mori sono stati presenti, per la festa, anche il sindaco Nicola Mazzucchi e il vicesindaco Aurelio Gentili.
Una vita lunga oltre un secolo, in cui è successo veramente di tutto: nata il 13 giugno 1922 (qualche mese prima della marcia su Roma, per dare un riferimento temporale) e originaria di Santa Margherita, frazione del comune della Vallagarina, Antonietta Adelina ha sposato a 21 anni Umberto Giuliani, detto Berto, erede della ditta «Pacifico Mandarano», specializzata in utensili di ferramenta e casalinghi dove lavorerà negli anni successivi. Nel 1957, però, il grave lutto, con la morte del marito, a soli 35 anni.
Antonietta Adelina si risposerà otto anni dopo, nel 1965 con Ettore Tognotti: lavorerà a lungo con lui nella conduzione del maso Rocca, tuttora un florido agriturismo. Un legame che dura ancora dopo sessant’anni: nella foto i coniugi sono ritratti assieme. Molti i familiari che hanno partecipato al compleanno.
L'incendio
Villa Lagarina, fiamme dolose alla casa del Dopo di Noi della coop Dal Barba. «Un gesto che fa male»
di Denise Rocca
I danni superano i 300mila euro. La struttura doveva accogliere giovani con disturbi del neurosviluppo. Pontara: «Il fuoco è partito sia fuori che all’interno, ora capiremo se si tratta di una bravata»