Il progetto
mercoledì 10 Maggio, 2023
Ferrovia storica a Trento, l’interramento costerà 450 milioni
di Tommaso Di Giannantonio
I tecnici sono già al lavoro per definire le linee guida, ma non ci sono risorse stanziate
Uscite di sicurezza, pendenze, profondità. I funzionari di Comune, Provincia e Rfi sono al lavoro per definire le linee guida tecniche dell’interramento della ferrovia storica nel tratto del centro urbano di Trento. «Confidiamo di arrivare a breve alla firma del protocollo», riferisce Giuliano Stelzer, dirigente con incarico speciale del Servizio mobilità e rigenerazione urbana del Comune di Trento. La stima dei costi è di 400-450 milioni.
Le linee guida
L’interramento dei binari della linea storica tra il Muse e l’ex scalo Filzi libererà in superficie 16 ettari. Si aprono quindi molteplici scenari di rigenerazione urbana. Il percorso partecipativo SuperTrento si interroga proprio su questo. Non si ra...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa misura
Trentino Sviluppo, al via gli incentivi per l’acquisto di immobili industriali: sostegni fino al 23% per le imprese
di Redazione
La giunta provinciale approva le nuove disposizioni sugli “aiuti per investimenti fissi” gestiti da Trentino Sviluppo. Domande aperte dal 3 novembre per imprese che acquistano immobili produttivi
Moena
Nuova cabinovia Campo–Lastè: ecco il progetto per sostituire la seggiovia nel Parco di Paneveggio. Obiettivo: 3.200 persone l'ora
di Gilberto Bonani
Presentato il progetto di fattibilità per la nuova cabinovia da dieci posti tra Moena e Bellamonte: porterà mille persone in più della vecchia seggiovia. Nel Parco di Paneveggio attenzione massima all’impatto ambientale e due ipotesi per il cantiere, tra teleferica e uso dell’elicottero