cronaca
martedì 3 Ottobre, 2023
Espulso nel 2021 viene trovato a Predaia: arrestato due volte in due giorni
di Benedetta Centin
Il 25enne era già stato condannato per una rapina a mano armata fatta nello studentato San Bartolomeo nel 2016

Era stato espulso nell’estate del 2021, imbarcato su un aereo e rispedito nel suo Paese, la Tunisia, con provvedimento emesso dalla Questura di Trento. Domenica pomeriggio un uomo di 25 anni è stato controllato dai carabinieri, impegnati in servizi sul territorio, a Predaia.
Era con un connazionale e sotto il volante dell’auto su cui viaggiavano sono stati scovati e sequestrati 460 euro, di cui si dovrà accertare la provenienza. In seguito alle verifiche i militari hanno scoperto la vera identità del tunisino, nonostante avesse storpiato il nome. Ed è stato arrestato in applicazione del Testo Unico sull’immigrazione, visto che era tornato in Italia («col barcone» ha detto lui) senza autorizzazione.
Ieri il 25enne, già condannato per una rapina fatta nel 2016 a un giovane, minacciato con la pistola allo studentato San Bartolomeo, è stato scortato in tribunale. Dove, assistito dall’avvocato Filippo Fedrizzi, ha patteggiato un anno e mezzo di reclusione. Il giudice gli ha anche imposto l’obbligo di firma. Ma tempo qualche ora ed è stato arrestato una seconda volta, per resistenza a pubblico ufficiale. Quando, in caserma, ha saputo che sarebbero state attivate le procedure per la sua espulsione, ha infatti dato in escandescenza. Ed è stato quindi trasferito in carcere a Spini di Gardolo.
l'intervista
Gaza, Alessandro Barbero: «Sarebbe bello che la rabbia della gente costringesse i governi ad aprire gli occhi»
di Simone Casciano
Lo storico ieri al Santa Chiara in un Teatro tutto esaurito: «La popolarità? Preferivo stare a casa a studiare con mia moglie. Ma è bello che tanti giovani mi conoscano»
l'intervista
Francesco Moser: «Da bambino un calzolaio mi cucì un elastico per legare i libri in spalla e pedalare. Ignazio? Un bravo ragazzo che fa di testa sua»
di Daniele Benfanti
Ieri il campione di ciclismo è intervenuto al Tour del T: «Morto mio papà, mia mamma ha mandato avanti tutto da sola»