montagna
sabato 27 Luglio, 2024
Escursionista scivola dalla Cima d’Ambiez e precipita per dieci metri: elitrasportato con politraumi
di Redazione
L'incidente è avvenuto questa mattina attorno alle 10
Incidente in montagna questa mattina, 27 luglio, a San Lorenzo Dorsino dove un escursionista di 36 anni è scivolato sulle rocce mentre percorreva il tratto tra Cima d’Ambiez e Bocca d’Ambiez, a circa 3000 metri di quota, ed è precipitato per dieci metri.
La chiamata al numero unico per le emergenze è arrivata attorno alle 10.20, probabilmente da uno dei due compagni che erano con lui.
Tempestivo l’intervento del soccorso alpino e degli operatori sanitari di san Lorenzio in Banale con l’elicottero che hanno provveduto a stabilizzare e imbarellare l’infortunato per poi trasportarlo all’ospedale Santa Chiara di Trento con politraumi. L’escursionista è rimasto sempre cosciente.
l'intervista
Da Rovereto al Qatar, l'informatico Esposito: «Con l’intelligenza artificiale aiutati 2000 bambini di Gaza con disturbo da stress post-traumatico»
di Francesca Dalrì
Il progetto verrà presentato al pubblico giovedì nell’ambito del decimo festival Informatici senza frontiere: «Il sistema permette di individuare i sintomi dell'ansia e depressione»