montagna
domenica 5 Gennaio, 2025
Escursionista scivola da una rapida ghiacciata alla cascata di Tret: salvato dal Soccorso Alpino
di Redazione
La chiamata è arrivata intorno alle 10.50 da parte di altri due escursionisti che si trovavano nella zona

Un escursionista trentino è stato soccorso nella tarda mattinata odierna dopo essere caduto per circa 13 metri nei pressi della cascata di Tret, a Fondo in Alta Val di Non. L’uomo stava camminando appena sotto la rapida, parzialmente ghiacciata, quando ha messo un piede in fallo scivolando su una lingua di ghiaccio e perdendo contestualmente il proprio telefono cellulare. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è quindi arrivata intorno alle 10.50 da parte di altri due escursionisti che si trovavano nella zona.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre il personale della Stazione Alta Val di Non del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si metteva a disposizione per coadiuvare le operazioni via terra. Il tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria sono dunque sbarcati nel punto in cui si trovava l’uomo, che, ancora cosciente, è stato elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento, con un importante trauma agli arti inferiori ma non in pericolo di vita.
la decisione
Rothoblaas sospende i rapporti commerciali con Israele: «Il silenzio, di fronte a crimini contro l’umanità, non è mai neutrale»
di Redazione
L'azienda con sede a Cortaccia sulla Strada del Vino, in Provincia di Bolzano, motiva la decisione: «Non possiamo restare indifferenti davanti alle gravissime violazioni dei diritti umani in corso a Gaza»
il caso
«Finto ricovero in ginecologia»: Liliana Mereu assolta. Era accusata di aver simulato una malattia e di aver fatto pressioni su due colleghi
di Patrizia Rapposelli
Per la Corte d’Appello il fatto non sussiste. L’avvocato difensore: «Una brutta sentenza è stata riformata». Assolto anche il collega Gian Luca Marcomin