L'agenda
lunedì 5 Gennaio, 2026
Epifania a Trento, una Befana per ogni quartiere: eventi, musica e tradizioni dalla montagna alla città
di Serena Torboli
Tutti gli appuntamenti nelle circoscrizioni cittadine e gli eventi per bambine e bambini
Dalla montagna alla città, passando per colline e frazioni, l’Epifania chiude il lungo periodo natalizio con una Befana itinerante che attraversa tutto il Comune di Trento, portando con sé tradizione, musica e momenti di comunità.
Sulla montagna dei trentini, il 6 gennaio è la Befana a calare il sipario sul Villaggio di Natale di Vason, sul Bondone. Tra casette in legno e atmosfera alpina, è l’ultima occasione per gustare prodotti tipici di stagione e portarsi a casa un souvenir. La giornata si inserisce in un calendario ricco, dopo che ieri sera alla chiesa parrocchiale di Sopramonte, il coro Voci del Bondone si è esibito insieme al coro laboratorio musicale di Ravina, la soprano Elisa Pichler e Michele Calzà al pianoforte, diretti da Maurizio Postai. Il 6 gennaio, alle 15, la celebrazione dell’Infanzia missionaria con benedizione, mentre all’oratorio, dalle 16, la tradizionale tombola.
Scendendo un po’ più a valle, si chiudono anche gli eventi del Natale a Sardagna. Dalle 18.30, nel giardino delle suore di Maria Bambina, al Casot del Brülè, ultimo brindisi e conclusione della rassegna dei presepi «Tra l’alto Sasso e le stelle», accompagnata dall’intrattenimento musicale dei Gemelli della fisarmonica.
Spostandosi sulla collina est, la Befana rimane in versione alpina. A Villazzano e Povo torna il consueto appuntamento promosso dagli Alpini e dalla Circoscrizione: a Villazzano il ritrovo è dalle 10 nel piazzale davanti alla chiesa parrocchiale per un momento conviviale. A Povo, invece, il programma entra nel vivo dal pomeriggio: alle 15, in chiesa, «Missione di speranza tra le genti», seguita alle 15.45, al Teatro Concordia, dalla tombola della Befana. Si può aspettare tutti assieme, mentre cresce l’attesa, dalle 17, con tè e vin brulè offerti dagli Alpini, perché alle 18 la Befana scende dal campanile per distribuire i doni ai più piccoli. A seguire, la lotteria. L’iniziativa ha anche un risvolto solidale, con la raccolta di alimenti a lunga conservazione e prodotti per la pulizia destinati a chi è in difficoltà.
La Befana fa tappa anche a Montevaccino, dove arriva… in scuderia. Un pomeriggio pensato per bambine e bambini dai 4 anni in su, tra pony, giochi e natura, per vivere l’Epifania in modo diverso, a contatto con gli animali e con un pizzico di magia e atmosfera di campagna.
In città, l’Epifania è soprattutto musica e comunità. In Circoscrizione Oltrefersina, il coro Piccole Colonne propone il concerto conclusivo con la premiazione del Concorso «Presepio in condominio», iniziativa che ha portato il presepe fuori dalle abitazioni private per trasformarlo in un momento di aggregazione nei quartieri, valorizzando identità e inclusione. L’evento è promosso dalla Circoscrizione e organizzato dal Comitato associazioni Oltrefersina. Sempre alle 18, nella chiesa di Sant’Antonio, il concerto del coro Voci all’Opera, diretto dalla maestra Sabina Modena.
Infine, tappa a Gardolo, dove la Befana arriva alle 18 insieme ai Vigili del Fuoco volontari: dolcetti, sorrisi e un saluto collettivo che chiude ufficialmente il Natale anche a nord della città.