Il podcast
sabato 24 Agosto, 2024
Epidemie e calamità naturali: la peste a Merlino, Corniano e Iron
di Jessica Pellegrino
L'ultima puntata della seconda stagione del programma
Merlino, Corniano e Iron sono piccoli borghi accomunati da leggende che ricordano le epidemie di peste che li hanno colpiti. Una malattia che, a più riprese, ha devastato il continente europeo e non solo. Ecco perché ora, dopo aver approfondito le loro storie, nelle ultime due puntate andiamo a scoprire gli aspetti medici ed epidemiologici di questo batterio… Partiremo dalle origini e cioè dalla diffusione della peste e dalle pandemie, documentate, che hanno colpito la popolazione per arrivare fino ai giorni nostri con un piccolo excursus sulle pandemie attuali.
Un focus dunque scientifico grazie alla partecipazione di due docenti dell’Università di Trento: la professoressa Orietta Massidda, docente di microbiologia e Microbiologia clinica e il professor Massimo Pizzato, docente di microbiologia. Il fil rouge che lega questi episodi alle puntate precedenti è dato dalle voci dei tre cori: il Coro Monte Iron di Ragoli, il Coro Ana Re di Castello di Daone ed il Coro Fior di roccia di Mori.
Il video-podcast
Olimpiadi invernali e Paralimpiadi 2026, il podcast de ilT: la quarta puntata e il racconto dei campioni (di ieri e di oggi)
di Elisa Salvi
Il nuovo episodio che ci accompagna verso i Giochi. In questa puntata Franco Nones, Cristian Zorzi e Giovanni Ticcò ricordano le grandi emozioni
Il videopodcast
Olimpiadi invernali e Paralimpiadi 2026, il podcast de ilT: il conto alla rovescia e le voci dei protagonisti
di Elisa Salvi
Nella prima puntata le interviste a Tito Giovannini, rappresentante del Trentino nel cda della Fondazione Milano Cortina 2026; Paola Mora, presidente del Coni provinciale; Piero De Godenz, presidente del Comitato Nordic Sky