allarme siccità
sabato 25 Febbraio, 2023
Siccità: Energia idroelettrica in calo del 41%. In Trentino a rischio forniture per uso agricolo e civile
di Tommaso di Giannantonio
I laghi hanno raggiunto livelli minimi in anticipo rispetto al dato storico. L'allarme è chiaro. Gruppo Dolomiti , Francesco Colaone:«Dobbiamo puntare a risparmiare la risorsa acqua e stimolare un uso razionale»
L’estate scorsa, nel mezzo di una «guerra dell’acqua», il Gruppo Dolomiti energia concesse una tregua, rilasciando maggiori quantitativi dalle dighe per l’approvvigionamento di acqua ad uso potabile e irriguo delle regioni Veneto e Lombardia. Quest’anno, se il periodo di scarse precipitazioni dovesse prolungarsi, i rubinetti rischiano di non aprirsi neanche per le esigenze trentine: «Non riusciremo a rispondere alle richieste», avverte Francesco Colaone, amministratore delegato di Hydro Dolomiti energia (Hde), società del gruppo De proprietaria di 22 delle 39 grandi centrali idroelettriche trentine. Già solo nel 2022, a livello di gruppo, la penuria di neve e pioggia ha comportato «un calo del 41% del...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiRifiuti
Zanotelli: «L'inceneritore è un atto di responsabilità». In Trentino la differenziata vola all'84% ma non basta
di Marco Ranocchiari
L'assessora difende la chiusura del ciclo dei rifiuti nonostante il successo della campagna «Rispetta il Trentino»: «Discariche esaurite, non vogliamo aprirne di nuove». Onda critica: «Scelta antieconomica»
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»