borgo valsugana

giovedì 4 Aprile, 2024

Enaip di Borgo, boom d’iscritti. Il direttore Micheletti: «Siamo sempre più collegati alle aziende»

di

Per l’anno formativo 2024-2025 crescita di studenti del 23 % nelle classi prime. E si pensa ad inserire il quinto anno

Non una o più azioni, ma un processo di miglioramento continuo, con l’asticella degli obiettivi che si alza sempre di più. È l’approccio che ha permesso al Centro di formazione professionale Enaip di Borgo di crescere costantemente nei numeri: un progressivo incremento di iscritti e di attività. Dunque, aumenti importanti sono previsti per l’anno formativo 2024-2025 con un +23 % di nuovi iscritti alle classi prime. «Numeri in costante crescita negli anni – le parole di Francesco Micheletti, il direttore del Cfp Enaip di Borgo –. Siamo estremamente soddisfatti».
Formazione e aziende: un rapporto sempre più stretto
Ma a crescere è anche la partnership con le aziende locali: un virtuoso esempio di sinergia tra scuola e impresa. Attualmente sono 50 gli studenti del terzo anno impegnati nel tirocinio curricolare di 160 ore totali in più di 63 aziende della Bassa Valsugana. Invece, 35 ragazzi del quarto anno hanno appena concluso un tirocinio formativo di 420 ore in altrettante imprese locali. «Un percorso di formazione tecnico e pratico – racconta Micheletti –. Reputiamo che il collegamento tra scuola e lavoro, soprattutto nel comparto industriale, sia fondamentale per garantire manodopera qualificata al mercato del lavoro oltre maggiori conoscenze tecniche e soddisfazioni lavorative per gli studenti. L’azienda non è solo un luogo di lavoro ma un luogo di formazione. La sinergia tra scuola e imprese crea un ponte tra questi due mondi».
Cresce l’offerta formativa
Anche sul fronte dell’offerta formativa sono in vista delle grosse novità. «È forte l’interesse espresso dai nostri studenti per l’attivazione del quinto anno. Un tema da approfondire meglio», rivela il direttore.
Non si esclude un quinto anno
Micheletti, senza sbilanciarsi lascia la porta socchiusa sul futuro di un possibile ingresso di un ipotetico quinto anno al centro professionale di Borgo già dal prossimo anno scolastico. Non apre la porta del tutto, perché lascia intendere ci sono ancora troppi dubbi da sciogliere che non dipendono direttamente dal Centro. Il direttore si limita a dire solo che, «l’obiettivo è calibrare sempre meglio i servizi, le richieste dei ragazzi che spronano la nostra istituzione a fare sempre meglio». Ma sono tanti anche gli investimenti per incrementare l’offerta formativa a 360 gradi, si conferma il pugno duro sulla condotta e contro il bullismo, l’interesse per promuovere l’educazione civica, le politiche per aumentare il benessere psico-fisico di ragazzi e ragazze. Queste sono alcune delle tante iniziative che hanno debuttato e preso corpo nell’anno scolastico che tra due mesi si concluderà.
Benessere e salute
«Gli studenti stanno trovando sui banchi molte più novità del solito», sottolinea il direttore riferendosi anche al corso di autodifesa attivato dal mese di marzo in collaborazione con la società Judo Club Borgo Valsugana, il progetto «Scuole che promuovono la salute», promosso dal Servizio Istruzione in collaborazione con Apss che prevede interventi sul tema legalità. Potenziato lo «Spazio Ascolto» con la psicologa Sara Bortolotti. Introdotta anche la formazione sul primo soccorso e uso del defibrillatore.
Saldatrice e pressa nuove
Potenziata poi la strumentazione in uso dagli studenti. Infatti, nelle scorse settimane è stato anche inaugurato un innovativo simulatore di saldatura dotato di visore 3D acquistato da Enaip Trentino. «Permette di lavorare in un ambiente virtuale. Questo significa che, a parità di ore di formazione, gli alunni possono triplicare il numero di esercitazioni pratiche, accelerando il processo di apprendimento e migliorando le competenze acquisite», conclude Micheletti.
A breve, sarà anche presentata la nuovissima pressa piegatrice, un macchinario usato nella realizzazione di pieghe ripetibili e precise sulla lamiera, uno strumento che andrà ad arricchire l’officina di carpenteria metallica.