Sanità
sabato 30 Agosto, 2025
Elisa Viliotti (Consulta Salute): «Medici vacanti, i più fragili sono i più penalizzati»
di Tommaso Di Giannantonio
La presidente sulle zone rimaste senza medico di famiglia: «Le persone con risorse ricorrono più facilmente a visite private, le persone a basso reddito sono più esposte»

A farne le spese, come sempre, sono soprattutto «le persone più fragili». La presidente della Consulta provinciale per la salute, Elisa Viliotti, lancia l’allarme sulle zone rimaste senza medico di famiglia. Al bando dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss), su 47 posti vacanti, solo 18 medici hanno risposto «sì»: 29 località, dunque, restano sprovviste del servizio di assistenza primaria.
Quali sono le conseguenze per il sistema sanitario?
«Le sedi vacanti di medicina generale comportano carenze e rischi per l’assistenza sanitaria: in particolare, aumento dei tempi di attesa per visite specialistiche, certificati e prescrizioni; una maggiore pressione sui pronto soccorso e guardi...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa critica
Corsi di medicina, De Pretis: «80 posti disponibili? Troppi, tra dieci anni molti di loro saranno disoccupati»
di Donatello Baldo
Il presidente dell'Ordine dei Medici: «Numero che non risponde a un'esigenza reale: quando queste matricole completeranno gli studi, saranno molti di più di quelli che andranno in pensione»