Verso il voto
mercoledì 18 Ottobre, 2023
Elezioni provinciali 2023: 784 candidati dai 18 ai 93 anni
di Redazione
Si vota solo la domenica appena terminate le operazioni preliminari del seggio, che iniziano alle 6, e fino alle 22. Gli scrutini saranno eseguiti il lunedì

Quattro giorni e si vota. I candidati e le candidate in corsa nelle liste organizzate per le elezioni provinciali trentine, per il 2023, sono 784. Di questi 393 sono uomini e 391 sono donne, in osservanza dell’alternanza di genere prevista dalla normativa per la formazione delle liste, che solo in due casi non contano la perfetta parità tra numero di candidate e candidati. Il candidato più anziano ha 93 anni, i più giovani 18.
Domenica 22 ottobre, i seggi saranno aperti per eleggere il presidente della Provincia autonoma di Trento ed i componenti del Consiglio provinciale. Le operazioni di voto iniziano appena terminate le operazioni preliminari del seggio (si parte alle ore 6.00), e fino alle 22. Lo spoglio inizierà lunedì 23 ottobre a partire dalle ore 7.
L'intervista
Marco Rizzo e il libro che racconta l'Italia: «Bertinotti fingeva di litigare con Prodi. Il sovranismo popolare unisce ceto medio e lavoratori»
di Francesco Barana
Nella sua biografia ripercorre una vita nella politica. «La sinistra ha abbandonato la questione sociale per salire sul carro del Gay Pride. Con Cossutta criticavamo aspramente la cosiddetta sinistra fucsia, la sinistra arcobaleno. Quella sinistra che quando parla di periferia, lo fa senza connessione con la realtà»