politica
giovedì 6 Febbraio, 2025
Elezioni comunali, oggi si pronuncia il Tar sull’anticipo in primavera. Ma c’è chi è già pronto al ricorso
di Donatello Baldo
Al via il piano B: nuovo atto depositato da Vittorio Ferraglia, ex consigliere comunale di Riva del Garda per la Lega, e Diego Laner, ex consigliere nel cda di Trentino Sviluppo

Se non funziona con il Tar, ecco pronto un ricorso al tribunale ordinario. I sindaci che chiedono di spostare le elezioni all’autunno, o ancor più in là, alla primavera dell’anno prossimo, pensano già al piano B se i giudici amministrativi dovessero rigettare le loro richieste. C’è infatti un nuovo atto depositato, questa volta da due «semplici cittadini», anche se molto conosciuti: Vittorio Ferraglia e Diego Laner, il primo ex consigliere comunale di Riva del Garda per la Lega — poi dimessosi per la famosa manata in faccia al collega del Pd — e il secondo è Diego Laner, ex consigliere nel cda di Trentino Sviluppo.
Si attende il Tar
Vediamo però cosa potrà succedere oggi. Il sindaco di Pergine Oss Eme...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiDopo il voto
Elezioni, Ianeselli: «Mandato poco forte per via dell'affluenza? Abbiamo doppiato i voti dell'avversaria. Così si manca di rispetto agli elettori»
di Marika Damaggio
Il sindaco replica a FdI: «Non mi sarei mai sognato di contestare la presidente del Consiglio Meloni, da cui sono lontano anni luce, che ha ottenuto il 44 per cento dei consensi in una tornata elettorale in cui l’affluenza è stata del 63 per cento»
l'intervista
Il politologo Nevola (Unitn) commenta i risultati elettorali: «L’astensione? Troppi tecnici e politici col pilota automatico»
di Gabriele Stanga
L'analisi dell'esperto: «Trento e il Trentino in passato erano virtuose, ora si allineano a un malessere generale. Un’invenzione politica come la Margherita oggi non potrebbe nascere»