Politica
mercoledì 28 Agosto, 2024
Elezioni comunali 2025: la giunta regionale propone il 4 maggio
di Redazione
Gli eventuali ballottaggi sarebbero domenica 18
La giunta regionale ha avviato l’iter dove propone il 4 maggio 2025 come data per le elezioni per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali della Regione. Lo ha deciso la giunta regionale che ha proposto l’eventuale turno di ballottaggio per domenica 18 maggio 2025. La giunta avrebbe indicato il 4 maggio perché l’11 maggio coincide con l’adunata degli alpini a Biella. Votare, invece, il 18 maggio avrebbe portato il ballottaggio durante il ponte del 1° giugno. La stessa cosa accadrebbe ipotizzando la data del 25 maggio, perché il ballottaggio sarebbe così previsto per l’8 giugno, che in Alto Adige coincide con il ponte per la festività di Pentecoste.
«Crediamo che possa essere la data migliore -ha spiegato il Presidente della Regione Arno Kompatscher – “considerando non solo l’importanza di evitare sovrapposizioni con eventi significativi, ma anche per garantire la massima partecipazione dei cittadini al voto».
«La decisione mira a facilitare l’esercizio del diritto di voto, evitando possibili disagi e incoraggiando un’ampia affluenza alle urne – ha concluso l’assessore regionale agli enti locali Franz Locher – Siamo fiduciosi che questa scelta contribuisca a un sereno svolgimento delle elezioni».
L'incidente
Roverè della Luna, carro di carnevale ribaltato in strada. Nessuno scherzo: conducente all'ospedale
di Redazione
Ferito, ma non in modo grave, un 56enne. Il rimorchio con una baita di montagna finito su un fianco. Tratto di provinciale chiuso al traffico per circa un'ora per permettere ai soccorsi di operare
L'indagine
Bimbo trapiantato, il cuore in un comune box di plastica e l'errore del ghiaccio: Nas di Trento in campo
di Redazione
Le omissioni secondo i primi accertamenti: carabinieri all'ospedale di Bolzano e Napoli per accertare le responsabilità. Per il bimbo di 2 anni l'ultima ipotesi di un cuore artificiale