Calcio locale
domenica 7 Settembre, 2025
Eccellenza e Promozione Trentino-Alto Adige, seconda giornata: Benacense, Termeno e Bozner vincenti, ViPo Trento resta a punteggio pieno
di Andrea Scalet
Tanti gol, colpi di scena e protagonisti in evidenza nella giornata del calcio locale

Seconda giornata di Eccellenza e Promozione, con partite ricche di emozioni, colpi di scena e già qualche indicazione importante sulla corsa ai vertici delle classifiche.
In Eccellenza restano a punteggio pieno Benacense, Termeno e Bozner. I rivani hanno piegato il Gherdeina con un convincente 3-1 firmato dalle reti di Filippo Carella, Matteo Risatti jr. e Diego Berasi, confermandosi squadra solida e concreta. Il Bozner ha regolato con lo stesso punteggio il Parcines, mentre il Termeno ha superato il Lavis 2-1, nonostante il tentativo di rimonta dei rossoblù che nel finale hanno trovato la rete di Malick Leye.
Molto combattuta la sfida tra San Giorgio e Mori Santo Stefano, chiusa sul 2-2. Il Mori è riuscito a rimontare – sotto 2-0 – con carattere grazie al gol di Andrea Belcastro e soprattutto alla prodezza di Emanuele Pozza, autore di una splendida rovesciata. Giornata amara invece per l’Union Trento, caduta 2-1 sul campo del San Paolo. La rete di Santiago Garcia non è bastata a raddrizzare una gara complicata anche dall’espulsione di Vitti a inizio ripresa. Sorrisi invece in casa Rovereto, con la squadra di Giuliano Giovanazzi che ha battuto 2-0 il Valle Aurina grazie a Yuri Salvaterra e Arber Neziri. Pareggio spettacolare tra Brixen e Comano Terme Fiavé 2-2 con i sigilli di Matteo Raveane e Alessio Forcinella. Il big match di giornata è andato alla Virtus Bolzano, capace di imporsi 2-0 a Levico Terme con le reti di Matteo Timpone e Arnaldo Kaptina.
In Promozione la scena è tutta per la ViPo Trento, unica squadra capace di mantenere il punteggio pieno dopo due giornate. A Gabbiolo i ragazzi di Stefano Manica hanno avuto la meglio sull’Arco per 2-1. Dopo il vantaggio firmato su rigore da Valentini e il pareggio di Guzzo, è stata una conclusione dalla distanza di Rattin a decidere il match. Dietro la capolista il gruppo è nutrito e vivace. L’Alense ha calato un tris all’Avio Calcio con la doppietta di Fiorini e il gol di Moscatelli. Il Borgo ha espugnato il campo dell’Altavalsugana 2-1. Non è bastata la rete di Stenico a rimontare il micidiale uno-due nei primi dieci minuti firmato da Dalledonne e Stefani. L’Anaune Val di Non ha piegato la Rotaliana con il sigillo del bomber Zanotti, già capocannoniere dello scorso campionato. Festa grande in casa Athesis, che ha colto la prima vittoria della sua storia in Promozione superando 2-0 l’Aquila Trento grazie a un super Carollo, autore di entrambe le reti. Non meno brillante la vittoria del Calisio, che ha battuto 3-0 il Dro Cavedine con i gol di Filippi, Ferrai e Coiro.
Il Nago Torbole incassa la seconda sconfitta consecutiva, questa volta sul campo del MolvenoSpor, dove è bastata la rete di Bajdan. Infine, emozioni forti nella sfida tra Settaurense e Garibaldina. I giallorossi sono andati avanti con Zakaria Banouarab, ma i padroni di casa hanno ribaltato la situazione dopo il 90’ con Hoxha e Sardisco, firmando una vittoria di carattere.
Il personaggio
Pengfei Jiang, l’influencer cinese da 10 milioni di follower che promuove l’Alto Garda su TikTok: «Si sono innamorati del Trentino»
di Leonardo Omezzolli
L'uomo racconta: «Con questi video voglio far conoscere un’Italia diversa e portare nuovo turismo in questi luoghi che però devono attrezzarsi. Qui serve un treno veloce, c’è troppo traffico, è tutto spesso congestionato»