Montagna
sabato 29 Luglio, 2023
Doppio intervento sulle Dolomiti di Brenta: un bambino di 8 anni è stato elitrasportato a Trento
di Adele Oriana Orlando
Dopo aver soccorso il cacciatore ruzzolato da un pendio a Zambana Vecchia, equipe medica ed elisoccorso sono stati chiamati per altri interventi urgenti
Mattinata frenetica in Trentino per la macchina dei soccorsi quella di oggi, sabato 29 luglio. Dopo aver soccorso il cacciatore ruzzolato da un pendio a Zambana Vecchia, equipe medica ed elisoccorso sono stati chiamati sulle Dolomiti di Brenta su due eventi diversi nell’arco di un’ora. Il primo intervento è stato richiesto intorno alle 11.30 per un’escursionista scivolata mentre si trovava sul sentiero Benini, all’attacco della via Normale di cima Falkner a circa 2.900 m.s.l.m.. Nella caduta la donna si è procurata un possibile trauma all’anca. Raggiunto dal Tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino e dall’equipe medica, verricellati dall’elicottero, è stata trasferita all’ospedale di Tione.
Intorno alle 12.30, invece, l’elicottero ha raggiunto il rifugio Casinei nelle Dolomiti di Brenta per soccorrere un bambino di 8 anni con dolori addominali. Il minore, con un familiare, è stato imbarcato a bordo e portato all’ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti. In entrambi i casi, non è stato necessario l’intervento degli operatori della Stazione di Madonna di Campiglio del Soccorso alpino, pronti in piazzola per dare eventuale supporto all’equipaggio dell’elisoccorso.
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.