Montagna
venerdì 27 Giugno, 2025
Dopo quattro anni riapre la via ferrata Che Guevara: appassionati in festa al rifugio Don Zio Pisone
di Ali Bukhari
Il 5 luglio sarà nuovamente percorribile: l'avevano danneggiata due frane
Per gli appassionati di arrampicata è la fine di un’attesa che dura da oltre quattro anni. Venerdì 4 luglio verrà riaperta la via ferrata «Che Guevara», quella che da Pietramurata ascende al monte Casale. Per l’occasione ci sarà anche una festa, aperta a tutti quelli che si troveranno alle 11 al rifugio Don Zio Pisoni.
La via ferrata intitolata al guerrigliero latinoamericano ha subito una chiusura ad aprile 2021 a seguito di uno smottamento che aveva causato la rottura del cordino principale e la rimozione di alcuni ancoraggi instabili, un secondo smottamento, l’anno scorso, ha ralletnato ulteriormente i lavori di ripristino. La ferrata viene comunque chiusa durante la stagione invernale a causa del maggior rischio di smottamenti, da novembre a marzo.
La Che Guevara si inerpica per quasi 1200 metri lungo la faccia meridionale del Monte Casale, terminando a quota 1.630 e proprio per la sua lunghezza (circa 14 chilometri) e il dislivello e non tanto per la sua tecnicità è considerata di media-alta difficoltà. Inoltre non ci sono vie di fuga per la maggior parte del sentiero, pertanto richiede un’ottima preparazione atletica. Inizialmente si presentano dei tratti verticali e poi si passa a placche levigate, cenge e canaloni.
il video
Uccide madre, padre e fratello nel 1998: condannato a 30 anni evade dalla casa lavoro. Elia Del Grande rintracciato a casa
di
Le immagini del blitz. Il 50enne si era mosso sfruttando la fitta vegetazione e l’aiuto di alcuni conoscenti. Per evitare i controlli aveva persino usato un pedalò di notte sul lago di Monate