Meteo

mercoledì 28 Gennaio, 2026

Dopo la perturbazione, quanta neve c’è in Trentino? Per la prima volta in quest’inverno superato il metro di neve: ecco dove

di

Nelle prossime ore precipitazioni in calo: nel fine settimana torna il gelo

Dopo una «siccità invernale» che si stava protraendo da dicembre, la giornata di ieri ha caricato i monti trentini di neve, attesissima in ottica bacini, oltre che in vista delle olimpiadi. Per la prima volta da inizio stagione una località ha superato il metro di neve: si tratta di capanna Presena, in val di Sole, con 109 centimetri.

Notevole l’accumulo anche sul gruppo del Brenta (86 centimetri sul monte Grual) e in Paganella (83 centimetri a Monte Terlago). Sul Bondone, alle Viote, si sfiora il mezzo metro 46 centimetri. Ottima la situazione anche sugli Altipiani, con 60 centimetri a Folgaria e alla Barricata di Grigno. Torna l’allerta valanghe: per la giornata di oggi la previsione è tra il moderato (livello 2) e il marcato (livello 3) in tutta la Provincia.

Da domani, giovedì 28 gennario e per il fine settimana il tempo migliorerà gradualmente, con qualche residuo piovasco. Le previsioni annunciano freddo con temperature minime sotto lo zero, anche in modo marcato.