Viabilità
mercoledì 28 Gennaio, 2026
Dopo la mattinata di passione rientra l’allarme neve sulla Valsugana. Il problema principale? I camion senza catene
di Redazione
Si fermano le precipitazioni e la strada torna percorribile: tra le criticità anche black out
Ore 16: gli automobilisti in transito sulla Valsugana possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: la strada è tornata completamente percorribile senza particolari rallentamenti. Per tutta la mattinata, assieme alla statale 43 della val di Non, è stata l’anello debole della viabilità provinciale che, nonostante la nevicata anche a fondovalle, non ha visto particolari problemi. Il momento più critico è stato tra le 11 e le 15, quando nel giro di quattro ore sono caduti una ventina di millimetri di neve.
Nonostante l’impiego della flotta di mezzi spazzaneve si è arrivati a un punto in cui il traffico si è completamente bloccato tra le uscite di Marter e di Caldonazzo, nel tratto che attraversa il comune di Levico Terme. Il motivo? Tanti camion in difficoltà privi di catene, che hanno creato una sorta di «tappo» in direzione Pergine.
Lunga la serie di interventi a partire dalla mattinata:
Il primo è scattato intorno alle 7.15 di oggi, quando un’auto è uscita di strada a Levico. Il conducente ha perso il controllo del mezzo, ma fortunatamente non ha riportato gravi conseguenze. L’incidente ha però causato i primi rallentamenti lungo la statale.
Nel corso della mattinata sono poi arrivate numerose chiamate al Numero unico per le emergenze 112 per altri veicoli, in particolare mezzi pesanti, rimasti bloccati o in forte difficoltà a causa delle condizioni della strada e, in diversi casi, della mancanza di adeguate dotazioni invernali.
Tra i punti più critici segnalati il cavalcavia in località Costa, la provinciale 1 all’altezza di Caldonazzo e la provinciale 133 in località Lochere: anche lì numerosi camion fermi.
A Pergine Valsugana, rami appesantiti dalla neve sono caduti su alcune auto parcheggiate davanti al poliambulatorio. Numerose, inoltre, le segnalazioni per rami e alberi pericolanti, che hanno richiesto interventi di messa in sicurezza. Un secondo intervento è avvenuto sulla vecchia strada che collega Pergine a Levico, anche lì per caduta rami.
E un ramo, appesantito dalla neve, si è spezzato tranciando un traliccio della luce in località Sant’Agnese a Civezzano, causando un blackout in tutta la parte nord del paese.