documentario
venerdì 4 Novembre, 2022
«Donne e pandemia, Trentino 1919-2019» la prima a Pergine
di Redazione
La proiezione il prossimo 10 novembre alle ore 20.30 al teatro di Pergine. Prodotto da Hubble aps (associazione di giornaliste trentine) grazie al contributo della Fondazione Caritro e con la collaborazione della Fondazione Museo Storico del Trentino
Si terrà il prossimo 10 novembre alle ore 20.30 al teatro di Pergine la prima proiezione pubblica del documentario «Le donne e la pandemia – Trentino 1919-2019» prodotto da Hubble aps (associazione di giornaliste trentine) grazie al contributo della Fondazione Caritro e con la collaborazione della Fondazione Museo Storico del Trentino.
Il documentario indaga la condizione delle donne in Trentino durante la pandemia da Spagnola nel primo dopoguerra e la mette a confronto con la situazione durante l’emergenza Covid che tutti abbiamo vissuto in questi anni.
Il documentario è scritto e diretto da Sara Santolini, le interviste sono di Sara Santolini e Chiara Marsilli, riprese e montaggio a cura di Giulio Federico Janni.
La serata sarà anticipata da una breve introduzione condotta da Antonella Carlin.
L’ingresso è gratuito. Accesso in sala da mezz’ora prima.
l'intervista
Benedetta Tobagi: «Gli stupri come arma contro le partigiane. Solo negli anni ’90 la verità è emersa»
di Claudia Gelmi
Un fenomeno a lungo rimosso, nascosto dalle stesse vittime per paura dello stigma e del giudizio. La storica Benedetta Tobagi ricostruisce come la violenza sessuale sia stata usata dai nazifascisti
l'intervista
Stefano Massini a Trento: «Il ministro Giuli vuole il mio scalpo? La politica è diventata incivile»
di Paolo Morando
Lo scrittore e drammaturgo presenterà il suo ultimo spettacolo incentrato su Trump: «Riesce addirittura a contraddire se stesso continuamente, per cui non c’è più bisogno di un’opposizione che parli contro di lui»