l'intervista
lunedì 15 Settembre, 2025
Domenico Quirico: «Le guerre in Ucraina e Medio Oriente? Infinite. A Usa e Cina convengono»
di Francesco Barana
Invitato di guerra e firma de La Stampa: «La pace non è giusta né ingiusta, è il frutto della realtà»
Domenico Quirico, giornalista, firma de La Stampa e a lungo inviato di guerra, di conflitti ne ha visti tanti: «Però oggi stiamo assistendo a qualcosa di singolare, di strambo, sia in Ucraina che Medioriente: sono guerre infinite, a tanti conviene tenerle vive, da Trump alla Cina, però senza farle sfociare in un conflitto atomico. Quindi rimangono guerre perimetrali, circoscritte, a intensità regolata, ma eterne. Sia chiaro, il rischio di un’escalation è presente ogni giorno, perché le guerre non sono mai frutto di scelte razionali, nascono da variabili, episodi momentanei, anche secondari, da provocazioni, errori, false interpretazioni. Però la volontà comune è di evitare l’escalation. Prenda l’attac...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Ghedina e il fattore Stelvio: «Pista durissima, ma Paris e Casse sono pronti al colpo»
di Lorenzo Fabiano
Il fuoriclasse ampezzano analizza la discesa di Bormio e punta sul tridente azzurro. Dai ricordi amari del 1995 al nuovo ruolo di commentatore per Eurosport: «Recalcitrante ai protocolli, oggi vivo i Giochi a casa mia con lo spirito di sempre»
L'intervista
Tomba, il campione che fermò Sanremo: «Ho vinto tutto, ma il traguardo più bello è l'affetto della gente dopo trent'anni»
di Lorenzo Fabiano
Fu una rivoluzione pop e oggi si prepara a gustarsi le Olimpiadi. «Ho avuto tantissimo, in Mongolia mi fecero persino un francobollo celebrativo. Io e Ghedina abbiamo portato un po' di sorrisi»