martedì 22 Luglio, 2025

Domenica l’apertura del nuovo centro glaciologico Careser

di

La struttura, gestita da più soggetti, si troverà in una palazzina della diga sul lago all'interno del Parco dello Stelvio, a 2600 metri di quota

Il 27 luglio si terrà l’apertura inaugurale del nuovo centro glaciologico Careser. La struttura sarà ospitata all’interno di una palazzina alla diga del lago all’interno del Parco dello Stelvio, a 2600 metri di quota, e racconterà attraverso testi, immagini e plastici le caratteristiche, le trasformazioni e la storia degli ambienti glaciali.

 

All’inaugurazione, che si terrà domenica alle 14:30, saranno presenti l’assessore provinciale Mattia Gottardi, il sindaco di Peio Luca Veneri, il presidente della Sat Cristian Ferrari e la presidente di Dolomiti Energia Silvia Arlanch. Si potrà salire già la mattina, con ritrovo alle ore 09:00 al parcheggio Prabon, per una visita accompagnata lungo il sentiero dei ghiacciai.

 

La struttura è stata realizzata attraverso la collaborazione fra più soggetti: il Servizio provinciale Sviluppo sostenibile e aree protette, il Dipartimento provinciale Protezione civile, foreste e fauna (Servizio Geologico, Servizio Prevenzione rischi e Cue, Servizio Bacini montani), l’Agenzia provinciale protezione ambiente, l’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia, l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, il Muse, la Fondazione Museo civico di Rovereto e la Fondazione Museo storico del Trentino. All’allestimento hanno inoltre contribuito gli studenti del Liceo artistico di Trento.