il bilancio
martedì 9 Settembre, 2025
Domani prima campanella per 67mila studenti trentini: numeri in calo
di Redazione
Aumentano gli iscritti alla Secondaria di secondo grado (+0,28%) e alla formazione professionale (+1,22%)

I dati complessivi del nuovo anno scolastico evidenziano un leggero calo della popolazione scolastica (-1,03%) così suddiviso: -2,03%% nella Scuola primaria, -2,12% nella Secondaria di primo grado, con il segno più la Secondaria di secondo grado +0,28% e la formazione professionale +1,22%.
Le scelte degli studenti attestano le iscrizioni ai licei al 45%, seguiti dai percorsi tecnici (31%), dalla formazione professionale + capes (22%) e dagli istituti professionali (2%).
Cala lievemente la popolazione straniera che passa da 8.446 a 8.430 unità (-0,19%). Il calo degli stranieri è più evidente nella scuola primaria con un -3,04%.
Gli studenti con bisogni educativi speciali certificati sono 3.044, di cui 1.967 alla scuola primaria e secondaria di primo grado, 453 alla secondaria di secondo grado e 624 all’istruzione e formazione professionale.
I docenti di ruolo delle scuole statali e provinciali sono 6.433 rispettivamente 2.612 alla primaria, 1.574 alla secondaria di primo grado, 2.125 alla secondaria di secondo grado e 122 alla formazione professionale.
Con riguardo alle assunzioni a tempo indeterminato, sono stati assunti complessivamente 259 docenti, di cui 105 alla scuola primaria, 54 alla scuola secondaria di primo grado e 100 alla scuola secondaria di secondo grado. Le assunzioni su posto di sostegno sono state 30.
Per quanto riguarda le assunzioni a tempo determinato, nell’ambito del sistema informatizzato denominato “Chiamata unica”, le assegnazioni sono state complessivamente 1204, sia con riferimento a posti interi sia a posti con orario ridotto. Le assunzioni su posto di sostegno sono state 94. I docenti che hanno ottenuto la prima preferenza, nell’ambito dei posti scelti, sono 656. Per quanto riguarda il personale ATA le assunzioni in ruolo sono state 227 e le assunzioni con incarico annuale 298.
L’inaugurazione del nuovo anno avverrà, alla presenza dell’assessore all’istruzione Francesca Gerosa, della dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura Francesca Mussino e del Sovrintendente scolastico Giuseppe Rizza, mercoledì 10 settembre 2025 simbolicamente presso tre scuole del territorio.
La rubrica
Ritorno a scuola e stress da rientro. «Ragazze e ragazzi, l'agitazione è normale. Ma se l'ansia cresce parlatene con i genitori»
di Stefania Santoni
La nuova puntata di PsicoT e i consigli della psicopedagogista Loredana Lazzeri. «La paura colpisce anche i genitori, ma alleggerite la pressione»
Formazione
Scuola, l'85% dei prof si dichiara stressato. E per i neo-docenti arriva il manuale di sopravvivenza
di Redazione
Il volume, firmato da Discentis, è una mappa operativa che, tramite consigli, attività collaudate, trucchi, spunti e riflessioni, accompagna i docenti nei primissimi giorni di scuola