la reazione
martedì 1 Luglio, 2025
Direzione del Castello del Buonconsiglio, i candidati triplicano. Gerosa: «Rosa ampliata per garantire una selezione migliore»
di Redazione
L'assessora assicura: «Garantiamo massimo rigore, trasparenza e coerenza nelle procedure di selezione per incarichi di rilievo strategico»

Candidati per la direzione del Castello del Buonconsiglio triplicati: erano 5 quando la lista dei convocati al colloquio orale, la seconda fase del percorso di selezione, era stata caricata online giovedì 19 giugno, oggi quella stessa lista conta 14 persone, un numero quasi triplicato. Una variazione che ha fatto molto discutere e che ha sollevato mille dubbi. Così l’assessora provinciale Francesca Gerosa è stata chiamata a precisare che «in relazione alla procedura di selezione per la direzione del Museo Castello del Buonconsiglio, si è ritenuto opportuno procedere, in una logica ampliativa del favor partecipationis, ad un’integrazione della rosa dei candidati originariamente individuati per i colloqui».
«L’ampliamento – spiega Gerosa – delle candidature è stato effettuato nel rispetto degli standard individuati sin dall’inizio della procedura, assicurando la più ampia e coerente corrispondenza tra le competenze dei candidati convocati e i requisiti previsti per l’incarico. L’integrazione è stata quindi effettuata ampliando i candidati includendo quelli le cui competenze risultano analoghe a quelle dei candidati già selezionati, e pienamente rispondenti alla posizione, al fine di garantire una valutazione comparativa il più possibile ampia e aderente al profilo richiesto».
Per quanto riguarda il MART, dove l’integrazione non è avvenuta, spiega Gerosa che «si è ritenuto non fosse necessaria, in quanto in base alle schede di valutazione del Nucleo i profili già individuati erano quelli che già risultavano pienamente rispondenti ai requisiti richiesti nel bando». E conclude assicurando che «ogni decisione assunta va intesa nella volontà dell’Amministrazione di assicurare il massimo rigore, trasparenza e coerenza nelle procedure di selezione per incarichi di rilievo strategico».