L'intervista
venerdì 31 Ottobre, 2025
Diecimila famiglie affittano a turisti. L’assessore Failoni: «Gli alloggi privati non vanno demonizzati»
di Tommaso Di Giannantonio
Il titolare del turismo è chiaro: «Queste famiglie non sono il problema, ma una parte importante del sistema turistico. L’emergenza abitativa? Dipende dagli alloggi sfitti»
Gli affitti brevi turistici rappresentano un reddito per diecimila famiglie trentine. A dirlo è l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni, che prende una posizione netta: «Queste famiglie non sono il problema, ma una parte importante del sistema turistico. L’emergenza abitativa? Dipende dagli alloggi sfitti». In Trentino sono 16.817 gli alloggi privati turistici registrati nella banca dati nazionale del ministero del Turismo e, secondo le valutazioni di mercato di AirDna, i ricavi medi di queste locazioni arrivano fino a 40mila euro annui (il T di ieri). I primi dieci Comuni per maggior numero di affitti brevi sono Pinzolo (1.154), Primiero San Martino di Castrozza (777), Riva del Garda (746)...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCalcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
La festa
Carnevale in Piana Rotaliana, San Michele in festa: carri allegorici, ospiti internazionali e migliaia di sorrisi
di Davide Sgrò
Grande successo per la sfilata, grazie anche agli ospiti sloveni: tra tradizione, folklore europeo e volontariato, la Piana Rotaliana si ritrova per un pomeriggio di festa e condivisione.