I dati
mercoledì 11 Gennaio, 2023
Dicembre «torrido», in Trentino temperature sopra la media di 1,2 °C
di Rosario Fichera
Secondo Meteotrentino, dopo l’ottobre più caldo mai registrato in provincia dal 1920, l’ultimo mese ha segnato 3,2 gradi di media rispetto al dato storico di 2 gradi.

Un anno da record. Sarà ricordato così il 2022 in Trentino per le temperature eccezionalmente elevate, confermando (qualora ce ne fosse ancora di bisogno) l’andamento in continua crescita delle temperature medie a causa del riscaldamento globale. Basti pensare che lo scorso ottobre, in base alle rilevazioni di Meteotrentino, è stato il mese più caldo nella storia del territorio provinciale, con una media mensile che ha raggiunto addirittura i 16,3 gradi, rappresentando il valore più alto di tutta la serie storica (che parte dal 1920) superando il valore di 15,8 gradi registrato nel 1949.
Ma anche lo scorso dicembre non è stato da meno: nella stazione meteo di Trento Laste, la temperatura media del mes...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Crisi climatica, così crescono i divari economici. Giovannini: «L’aumento delle temperature colpisce le famiglie più povere»
di Tommaso di Giannantonio
L'ex Ministro dei governi Letta e Draghi: «In Italia manca una politica coordinata per l'adattamento, basta con le posizioni anti-scientifiche. Agenda 2030? Siamo indietro»
l'inchiesta
Il Trentino ad aria condizionata: il fabbisogno crescerà fino all’87% nel 2050. «Già oggi 100 euro in più in bolletta»
di Tommaso Di Giannantonio e Jacopo Mustaffi
De Cian, ricercatrice del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici: «Incidenza dell’8% sul budget delle famiglie a basso reddito»