Sport

venerdì 13 Febbraio, 2026

Delusione Biathlon: Hofer tredicesimo, Giacomel ventiduesimo con tre errori. E l’oro parla francese

di

Primo Quentin Fillon Maillet. Zeni fuori dall'inseguimento, fatali gli errori al poligono

Il francese Quentin Fillon Maillet domina la sprint olimpica di Anterselva e conquista l’oro con una prova impeccabile al poligono e solida sugli sci, aggiungendo un altro titolo ai successi ottenuti nell’individuale e nell’inseguimento ai Giochi di Pechino 2022.

Alla Südtirol Arena il transalpino chiude in 22’53″1, precedendo di 13″7 e 15″9 i norvegesi Vetle Christiansen e Sturla Holm Lægreid, entrambi perfetti al tiro. Ai piedi del podio l’altro francese Emilien Jacquelin, che paga un ultimo giro senza energie e vede sfumare la medaglia.

Zero errori anche per lo svedese Sebastian Samuelsson, quinto a 25″. Seguono Johannes Dale-Skjevdal (0-2, +43″0), Martin Ponsiluoma (1-1, +46″7) e Johan-Olav Botn, ottavo a 58″2.

Tra gli italiani, Lukas Hofer chiude tredicesimo con un solo errore in piedi (0-1) a 1’22″1 da Fillon Maillet, un distacco che lascia margini in vista dell’inseguimento di domenica. Molto positiva la prova del debuttante olimpico Nicola Romanin: impeccabile al poligono, il friulano è sedicesimo a 1’34″4, centrando la miglior prestazione della carriera.

Giornata più complicata per Tommaso Giacomel (2-1), ventiduesimo a 1’43″4: tre errori al tiro pesano troppo per il trentino. Resta fuori dall’inseguimento invece Elia Zeni (2-1), appena oltre la soglia dei migliori 60 a 3’07.

Zeni commenta così la sua prova: «Mi sembrava di star lavorando bene al poligono a terra ma non è andata così. Non sono tra i più forti sugli sci e non posso permettermi tre errori».

Domani il programma olimpico della Südtirol Arena proseguirà con la sprint femminile.