sci
mercoledì 26 Marzo, 2025
De Aliprandini chiude nono nel gigante di Sun Valley: «È stata la miglior stagione della mia carriera»
di Redazione
Ottima prima frazione per il noneso che mette in pista tutta la sua grinta e la sua tecnica
Loic Meillard, conferma il suo grande stato di forma di questa parte finale della stagione. Lo svizzero guida la prima manche con il tempo di 1’10″35, mostrando una grande precisione nella sciata e una grande semplicità del gesto atletico, e termina al comando anche alla fine in 2’15″21. Alle sue spalle, si installa Marco Odermatt, che consolida la prima posizione nella classifica di specialità con 580 punti, contro i 454 di Henrik Kristoffersen e i 434 di Meillard. Odermatt accusa 95 centesimi dal compagno di squadra, nella gara odierna, mentre Kristoffersen conquista il podio a 1″14 dal leader.
Ottima prima frazione per Luca De Aliprandini che mette in pista tutta la sua grinta e la sua tecnica, pur su un tracciato già segnato e riesce a chiudere al settimo posto a 1″03 da Meillard. Nella seconda lascia qualcosa sulla pista salata, ma termina al nono posto a 2″09. Il noneso, di Tuenno, è decimo nella classifica di specialità con 237 punti.
“E’ stata la miglior stagione della mia carriera, e sono molto migliorato in condizioni difficili, come oggi. Chiudo con una top ten nella gara di oggi e con il decimo posto nella classifica di specialità, il bellissimo podio di Adelboden, per cui posso ritenermi soddisfatto. Mi dispiace essere l’unico italiano in gara, ma sono sicuro che i miei compagni di squadra hanno sempre messo il massimo in ogni gara e ne raccoglieranno i risultati in futuro”.
Non aveva preso il via Alex Vinatzer, che risente ancora di qualche dolore al polpaccio, colpito nel gigante di Hafjell. Sarà invece in gara regolarmente nello slalom di giovedì.
Bolzano
Battocletti chiude il suo trionfale 2025 vincendo per la terza volta la BoClassic. Crippa terzo
di Redazione
La mezzofondista trentina ha dominato ancora una volta i 5km: «Sono felice. Prossimi obiettivi i Mondiali indoor e gli europei in pista». Crippa qualificato sui 10km: «Contento di aver difeso il podio»
Campi liberi
Un secolo di pedali, storia e passione: la «Forti e Veloci» racconta il Trentino tra sport, emancipazione femminile e nuove sfide del ciclismo
di Daniele Benfanti
La società di Romagnano tesserò una donna nel 1925, tra i campioni Marcello Osler o Davide Bais. Il presidente Groff: «Eravamo la “garibaldina” per lo spirito combattivo. Club tra i migliori in Italia»