l'analisi
giovedì 4 Settembre, 2025
Dal terzo mandato all’A22: le otto sfide della Provincia con il governo (non tanto amico)
di Tommaso Di Giannantonio
Tutti i fronti aperti: tra i temi caldi il bypass (uscito dal Pnrr) e le concessioni idroelettriche che scadranno nel 2029

La pausa agostana è finita. E con settembre riprende il dialogo fra la Provincia e lo Stato su alcune partite strategiche: dalla trattativa sulla riforma fiscale fino alla concessione dell’Autostrada del Brennero (A22). Sono otto i fronti aperti con il governo di Giorgia Meloni, che, complici anche le tensioni interne alla stessa coalizione di centrodestra, non sempre si è rivelato «amico».
La trattativa per il minor gettito
Due giorni fa i presidenti Maurizio Fugatti e Arno Kompatscher sono andati a Roma per un vertice con il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti (il T di ieri). Un primo incontro «interlocutorio» – così è stato definito dalle due Province autonome di Trento...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Marco Rizzo e il libro che racconta l'Italia: «Bertinotti fingeva di litigare con Prodi. Il sovranismo popolare unisce ceto medio e lavoratori»
di Francesco Barana
Nella sua biografia ripercorre una vita nella politica. «La sinistra ha abbandonato la questione sociale per salire sul carro del Gay Pride. Con Cossutta criticavamo aspramente la cosiddetta sinistra fucsia, la sinistra arcobaleno. Quella sinistra che quando parla di periferia, lo fa senza connessione con la realtà»