il caso
giovedì 9 Ottobre, 2025
Dal sindaco Ianeselli ad Arci: cascata di appelli per la liberazione di Riccardo Corradini
Il giovane è stato arrestato dall'esercito israeliano mentre si trovava in acque internazionali a bordo della Flotilla

Dopo gli appelli del Comune di Rovereto di ieri e del Comune di Trento, è arrivato anche quello di Arci che chiede l’immediata liberazione di Riccardo Corradini, il giovane medico chirurgo trentino salpato alla volta di Gaza su una delle imbarcazioni della Flotilla e arrestato dall’esercito israeliano.
«Siamo molto preoccupati per il nostro amico e concittadino Riccardo Corradini, 31 anni, chirurgo al Santa Chiara, che è stato catturato in acque internazionali dalle forze di occupazione israeliane. – si legge nella nota – Riccardo era a bordo della Conscience, la nave della Freedom Flotilla Coalition, insieme a medici, infermieri, giornalisti e attivisti provenienti da 22 Paesi. Stavano portando 18 tonnellate di aiuti umanitari – tra cui medicinali, apparecchiature e cibo – agli ospedali di Gaza. Chi lo conosce sa quanto sia legato a quella terra: nel 2019 è stato il primo studente europeo a fare un Erasmus in chirurgia d’urgenza a Gaza City, e il 25 aprile scorso era con noi a raccontarlo. Ora chiediamo chiarezza e il suo rilascio immediato».
Il caso
Abdelbasset Raihani, evaso dal tribunale di Trento, è ancora in fuga. Il trucco del tutore, la barba tagliata, la violenza commessa. L'avvocato della vittima: «È terrorizzata»
di Davide Orsato
La fuga dal cortile (e non dal bagno) nella giornata di martedì. La violenza denunciata risale all'ottobre 2024: mancava poco alla sentenza