il caso
giovedì 9 Ottobre, 2025
Dal sindaco Ianeselli ad Arci: cascata di appelli per la liberazione di Riccardo Corradini
Il giovane è stato arrestato dall'esercito israeliano mentre si trovava in acque internazionali a bordo della Flotilla
Dopo gli appelli del Comune di Rovereto di ieri e del Comune di Trento, è arrivato anche quello di Arci che chiede l’immediata liberazione di Riccardo Corradini, il giovane medico chirurgo trentino salpato alla volta di Gaza su una delle imbarcazioni della Flotilla e arrestato dall’esercito israeliano.
«Siamo molto preoccupati per il nostro amico e concittadino Riccardo Corradini, 31 anni, chirurgo al Santa Chiara, che è stato catturato in acque internazionali dalle forze di occupazione israeliane. – si legge nella nota – Riccardo era a bordo della Conscience, la nave della Freedom Flotilla Coalition, insieme a medici, infermieri, giornalisti e attivisti provenienti da 22 Paesi. Stavano portando 18 tonnellate di aiuti umanitari – tra cui medicinali, apparecchiature e cibo – agli ospedali di Gaza. Chi lo conosce sa quanto sia legato a quella terra: nel 2019 è stato il primo studente europeo a fare un Erasmus in chirurgia d’urgenza a Gaza City, e il 25 aprile scorso era con noi a raccontarlo. Ora chiediamo chiarezza e il suo rilascio immediato».
L'incidente
Roverè della Luna, carro di carnevale ribaltato in strada. Nessuno scherzo: conducente all'ospedale
di Redazione
Ferito, ma non in modo grave, un 56enne. Il rimorchio con una baita di montagna finito su un fianco. Tratto di provinciale chiuso al traffico per circa un'ora per permettere ai soccorsi di operare