la rivelazione
venerdì 6 Dicembre, 2024
Dal palco del Vartalent di Trento al trionfo a X-Factor: chi è Mimì Caruso, la nuova promessa della musica
di Redazione
La vincitrice del talent aveva già vinto il festival canoro trentino

Si chiama Mimì Caruso la vincitrice dell’edizione 2024 di X Factor, che durante la finale di ieri sera, giovedì 5 dicembre, ha mandato in visibilio una folla di 16mila persone in piazza Plebiscito a Napoli, e altre migliaia di spettatori che hanno seguito la trasmissione da remoto.
La diciassettenne brianzola, originaria del Mali, si è contraddistinta fin dalle prime audizioni tra migliaia di aspiranti concorrenti come uno dei talenti più promettenti di questa nuova edizione, grazie ad una cover di Figures di Jessie Reyez, che ha strappato non poche lacrime di emozione ai quattro giudici e le è valsa un X-pass per l’accesso ai Bootcamp.
Già allora molti fan hanno cominciato a scommettere sulla sua vittoria.
Nel 2023 la cantante aveva conquistato il palco del Var Talent di Trento, che potrebbe riconfermarsi, anche nei prossimi anni, un trampolino di lancio per nuove stelle della musica.
L'intervista
Dulbecco e la storia del piacere sovversivo. «Riscoprire lentezza e desiderio non finalizzato alla performance è autodeterminazione del corpo»
di Stefania Santoni
Nell'ultimo saggio la pedagogista ripercorre le tappe della censura dei corpi. «A ragazze e ragazzi parliamo dell'autoerotismo come esperienza valida in sé, che può durare una vita intera»
La rubrica
Gioia, felicità, contentezza: come riconoscere le (diverse) emozioni che ci abitano. «Ognuna racconta qualcosa di diverso»
di Stefania Santoni
Nuova puntata di «PsicoT» con l'esperta Beatrice Monticelli. «Più che cercare la gioia a tutti i costi, possiamo imparare a coltivare la contentezza e creare spazio per la felicità»