gli appuntamenti
giovedì 5 Giugno, 2025
Dal «Festival Solstizio d’Estate» alle musiche popolari di «Discanto»: gli spettacoli del weekend in Provincia
di Jessica Pellegrino
Venerdì, alle 21:30, nelle corte di Palazzo Martini a Mezzocorona l'interpretazione di Domenico Iannacone in «Che ci faccio qui, in scena»
L’estate si avvicina e con lei anche l’apertura delle tante rassegne artistiche e musicali pronte ad animare le lunghe serate estive nelle località trentine.
Ad allietare la Piana Rotaliana Königsberg dal 6 al 21 giugno torna il Festival Solstizio d’Estate che prende il via venerdì e sabato tra riflessioni e risate.
L’appuntamento per venerdì, alle 21:30, è nelle corte di Palazzo Martini a Mezzocorona con Domenico Iannacone in “Che ci faccio qui, in scena”. Con lui il giornalismo diventa carne, voce e sguardo. Una lente attraverso cui le storie vere e dimenticate dell’Italia profonda trovano spazio in un teatro che non consola, ma scuote.
Il giorno seguente ci si sposta a Lavis, nel Giardino dei Ciucioi, dove alle 21:30 c’è “Viva le donne” di e con Debora Villa. Largo qui ad un monologo comico e feroce che smonta secoli di stereotipi.
Il canto è invece il letimotiv della terza edizione di “Discanto”, la rassegna internazionale di musiche popolari promossa dal METS – Museo etnografico trentino San Michele.
Questo viaggio sonoro nel cuore delle tradizioni corali millenarie e volto ad abbracciare culture e voci da tutto il mondo si apre venerdì con un “Cena Vermigliana” a base di prodotti tipici della tradizione solandra, per entrare nel clima della Rassegna attraverso i sapori del territorio. Per l’evento è richiesta la prenotazione obbligatoria e vincolante fino ad esaurimento dei posti, tramite il form online: https://forms.gle/wuyc8EEqcHN59MXb8.
Il primo appuntamento musicale è invece il giorno seguente. Sabato, alle 21, i Cantori da Verméi, affermato gruppo vocale noto al grande pubblico anche per la partecipazione al fortunato film Vermiglio di Maura Delpero, si esibiscono al METS.
Ci spostiamo poi a Castel Pergine dove, sempre sabato, ma alle 17:30, il Daniyah Guitar Duo – composto da Maja Kralj e Alice Pereira Brandão alla chitarra – presenta “Risonanze a sei corde”.
Il repertorio in programma comprende diverse trascrizioni a cura delle due artiste ed opere originali di Alberto Ginastera, Stephan Elmas, Emile Jaques Dalcroze e Radamés Gnatalli.
Il palco del Teatro Rosmini di Rovereto è invece pronto ad ospitare “Beethoven Sinfonia 4” sabato alle 20:30 eseguito dall’Orchestra Sinfonica delle Alpi diretto ed accompagnato dal maestro e violinista solista Pier Paolo Peloso.
Proseguono anche le proposte inserite nel cartellone del “Festival regionale di Musica Sacra” che domenica fanno tappa rispettivamente a Trento e ad Avio.
“Le ali della musica” è l’evento ospitato alle 9 nella cappella della Risurrezione della Casa Circondariale di Trento dove la musica dell’Ensemble Concilium diretta da Alessandro Martinelli accompagna la Messa dello Spirito Santo nell’ambito del Giubileo della Speranza eseguendo musiche dalla tradizione bizantina slava e romena.
Alle 21, nella chiesa parrocchiale di Avio, c’è invece “Gratia Plena”. Qui i protagonisti sono la soprano Stefania Sommacampagna, il flautista Attilio Sottini, l’organista Alessandro Valtulini nonché la voce recitante di Milena Medice.
Il riepilogo
Romeo: sei anni di inchiesta con 77 indagati di cui 8 arrestati
di Benedetta Centin
Sfilza di intercettazioni e perquisizioni. Il 3 dicembre 2024 erano scattate le misure cautelari, anche nei confronti dell’allora sindaca di Riva tornata presto libera. Anche tra i 68 a piede libero la Procura ha fatto stralci
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi