Terra Madre
giovedì 18 Dicembre, 2025
«Dagli eventi climatici estremi alla fioritura precoce delle piante: così stiamo entrando nell’era dell’antropocene»
di Massimiliano Moser
L'evento al Muse con l'antropologo Matteo Meschiari: «Un'epoca di collasso, ma anche un'occasione di cambiamento in positivo»
Ondate di calore sempre più frequenti, ghiacciai che arretrano, ed eventi meteorologici estremi che entrano nella quotidianità delle cronache. È in questo scenario climatico che sta prendendo forma il concetto di antropocene, ossia l’epoca in cui l’azione dell’uomo è diventata una forza capace di modificare profondamente gli equilibri della Terra: un tema complesso e urgente, al centro dell’iniziativa «Fabbricare altri mondi – Dall’antropocene alla territà», tenuta ieri al Muse, proposta da Matteo Meschiari, antropologo, scrittore e docente di geografia all’università di Palermo, con l’obiettivo di raccontare la trasformazione eco-sociale in atto.
«Dire che oggi siamo nell’antropocene sign...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatiterra madre
L’entomologo Orempuller: «Usiamo le api per sentirci green, ma tutti gli insetti stanno scomparendo a velocità mai viste prima»
di Veronica Antoniazzi
L'esperto: «In natura non esistono esseri utili e inutili. Questa distinzione non ha senso: nessuna specie è inutile; ciascuna contribuisce all’equilibrio dell’ambiente urbano»