La storia
venerdì 2 Gennaio, 2026
Da ospizi e strade militari al turismo d’élite: la storia incrociata di Campiglio e San Martino
di Manuela Crepaz
I libri di Luconi Bisti e Toffol raccontano la genesi simile delle due località. «Dagli anni Sessanta espansione di seconde case e consumo di suolo»
Sono ai margini opposti del Trentino e appartengono a contesti geografici e storici differenti: Madonna di Campiglio, nel Trentino occidentale, rivolta verso l’attuale Lombardia; San Martino di Castrozza, nel Trentino orientale, porta d’accesso alle Dolomiti e al Veneto. Eppure, la lettura incrociata di due libri nati in modo indipendente – «Madonna di Campiglio. Storia e mito di un villaggio alpino» di Paolo Luconi Bisti e «San Martino di Castrozza. La Storia» di Marco Toffol – rivela una sorprendente convergenza: entrambe appartengono alla prima generazione delle località turistiche alpine, nate non dall’evoluzione di un centro abitato, ma da una funzione di accoglienza: un ospizio e, più tardi, una...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi liberi
Il regista Andrea Segre: «Giudichiamo le nuove generazioni, ma c'è voglia di partecipare. Dignità e uguaglianza impegnano i giovani»
di Simone Casciano
Nel documentario Noi e la grande ambizione la ricerca di spazi reali di ascolto e il protagonismo di ragazze e ragazzi (spesso non riconosciuto)
L'intervista
La sociologa Valeria Verdolini: «La mia utopia contro le diseguaglianze ha un punto di partenza: abolire il carcere»
di Francesco Barana
L'ultimo libro ispirato a Franco Basaglia: «Liberalizzare visti e passaporti. Se i migranti non devono pagare i trafficanti avranno più risorse per integrarsi subito»