La conferenza sul clima
giovedì 13 Novembre, 2025
Cop30, clima e migrazioni: 170 milioni di sfollati nel mondo. «Le persone non si muovono solo per guerre»
di Eleonora Zomer e Marzio Fait
All’incontro dell’Unhcr a Belém, l’Oim e l’Alto commissariato Onu richiamano la connessione tra crisi ambientale, povertà e spostamenti forzati. In Brasile cresce la collaborazione tra istituzioni e comunità migranti
Girovagando tra gli eventi paralleli della Cop30, capita di fare incontri interessanti. A margine del panel «Guidare in prima linea: soluzioni per rifugiati, sfollati interni e migranti», organizzato dall’Unhcr, abbiamo avuto modo di scambiare alcune battute con Paolo Caputo, capo missione dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) in Brasile. Mentre in Europa le norme sull’immigrazione si fanno sempre più rigide, e in Trentino si discute di Cpr e di tagli all’accoglienza, in Brasile le istituzioni collaborano con le associazioni di categoria e le comunità migranti attraverso assemblee e tavoli consultivi.
Tra il 2010 e il 2022 la popolazione straniera nel Paese è aumentata di circa il...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCucina italiana e riconoscimento Unesco: «Patrimonio culturale o racconto da marketing?»
di Tommaso Martini
L'opinione di Slow Food: Il riconoscimento può diventare una svolta o ridursi a folclore. Tra filiere in crisi, perdita di saperi e prezzi iniqui, la sfida è trasformare i valori evocati dall’Unesco in politiche concrete ed educazione alimentare diffusa.