Cronaca
martedì 23 Giugno, 2026
Controlli nei cantieri in Val Rendena, due imprese edili sanzionate per la presenza di lavoratori irregolari
di Redazione
I Carabinieri di Madonna di Campiglio hanno individuato un operaio in nero e due dipendenti di una ditta fasulla
Nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo ai cantieri edili della Val Rendena, i Carabinieri della Stazione di Madonna di Campiglio hanno rilevato due importanti irregolarità.
In particolare, presso il cantiere di ristrutturazione di un’abitazione privata, è stato individuato ed identificato un lavoratore italiano che non aveva mai sottoscritto alcun contratto di lavoro con la ditta per la quale stava lavorando. Inoltre, qualche giorno prima, durante un normale controllo alla circolazione, lo stesso uomo era stato notato a bordo di un furgone con il titolare della ditta, il quale aveva però affermato di non conoscere il ragazzo e di avergli semplicemente offerto un passaggio. Il Servizio Lavoro della Provincia ha quindi sospeso l’attività imprenditoriale della società edile, che potrà riprendere i lavori una volta regolarizzata la posizione lavorativa dell’uomo e pagata la sanzione di 5.000 euro.
Due lavoratori stranieri sono invece stati controllati nel cantiere di una struttura alberghiera. I due si sono dichiarati dipendenti di una ditta edile rumena, rivelatasi poi fasulla. Gli operai lavoravano in realtà per la ditta concessionaria del sub appalto dei lavori, conseguentemente sanzionata e costretta ad assumerli.