cronaca
sabato 20 Settembre, 2025
Controlli a tappeto nei parchi di Trento: recuperati 25 grammi di droga abbandonata
di Redazione
Due giovani sono stati denunciati per porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere

Serata di controlli intensi quella di venerdì 19 settembre, quando i Carabinieri della Compagnia di Trento, con il prezioso supporto delle unità cinofile della Polizia Locale, hanno passato al setaccio i principali parchi cittadini, estendendo poi l’attività anche all’area rotaliana. Obiettivo: prevenire lo spaccio di sostanze stupefacenti e rafforzare la presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio della Val d’Adige.
Nel corso delle verifiche sono state identificate decine di persone, prevalentemente con precedenti penali e di polizia.
A Trento, in via San Severino e al parco Massimiliano d’Asburgo, due uomini – un 40enne senegalese e un 29enne marocchino, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine – sono stati denunciati per porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere: nella fattispecie un coltello. Sempre nel Capoluogo, un 26enne marocchino è stato fermato nel parco di Maso Ginocchio con addosso circa 25 grammi di hashish pronti per la vendita: anche per lui è scattata la denuncia.
A Mezzocorona, invece, un giovane italiano con precedenti è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish e segnalato al Commissariato del Governo come consumatore.
L’impiego delle unità cinofile ha portato inoltre al recupero di droga abbandonata da alcuni soggetti alla vista dei militari: 11 grammi di hashish sono stati rinvenuti alla stazione ferroviaria di Mezzolombardo, circa 2 grammi nei giardini delle Rose a Lavis e altri 12 grammi nel parco di via della Canova a Trento.
Tutta la sostanza stupefacente è stata sequestrata e sarà presumibilmente distrutta dopo le analisi di laboratorio disposte dall’Autorità Giudiziaria.
fondi
Prevenire le conseguenze delle alluvioni: la Provincia stanzia ulteriori 4,95 milioni per interventi di sistemazione idraulico-forestale
di Redazione
Il costo complessivo del Piano ammonta ora a 87 milioni di euro. Il 13 ottobre il convegno organizzato dal Servizio Bacini montani sul tema «Adige: passato, presente e prospettive del fiume da Resia all’Adriatico»
l'evento
Giochi senza barriere, 700 persone coinvolte. E a sorpresa arriva Alberto Tomba
di Redazione
Ieri la manifestazione che ogni anno vede protagoniste persone con difficoltà intellettive e relazionali che frequentano le strutture di Anffas Trentino, Cooperativa Laboratorio Sociale, Centro Servizi APSP Levico Curae e Cooperativa Grazie alla Vita